Valori soglia per scivolosità

Livello 1 di allarme per scivolosità

Pericolo di scivolosità estesa: causata da pioggia congelata, umidità ghiacciata su grandi superfici o neve compattata in pianura (<800 m. s.l.m.). Questo implica un pericolo di scivolamento e/o di carreggiate e percorsi coperti/e di neve.

Livello 2 di allarme per scivolosità

Pericolo di scivolosità estesa: causata da umidità ghiacciata, pioggia congelata o neve compattata in pianura (<800 m. s.l.m.). Il pericolo di scivolamento e infortunio è molto alto; procedere con la massima cautela su strade e percorsi!

I preavvisi per scivolosità estesa vengono emessi a seguito di umidità ghiacciata, pioggia congelata (cosiddetta pioggia gelata) e neve compattata in pianura.

  • Umidità ghiacciata: sulle strade bagnate (a causa della pioggia o della neve sciolta) quando la temperatura notturna scende sotto lo zero si diffondono pericolose lastre di ghiaccio.
  • Pioggia congelata/gelata: gocce di pioggia molto fredde o già gelate cadono sul suolo gelato e costituiscono uno strato di ghiaccio liscio e pericoloso.
  • Neve compattata in pianura (<800 m s.l.m.): la neve si ferma anche sulle strade principali e sulle autostrade, formando aree diffuse di pericolosa neve compattata.

Pericolo & misure a prendere

Proprietari di immobili
Scivolosità: pericoli per edifici e giardini

In caso di scivolosità sussiste il pericolo di scivolamento e infortunio. I provvedimenti di seguito riportati dovrebbero essere adottati anche intorno alle abitazioni.

Pianificazione tempestiva del servizio invernale

Il proprietario della casa è responsabile di un’accurata pianificazione ed esecuzione dello sgombero neve e ghiaccio (vedi art. 58 del Codice delle obbligazioni - CO). Pianificare per tempo il servizio invernale con i responsabili.

Sgombero della neve

Non depositare la neve spostata su scale / ai margini delle scale: la neve sciolta può formare ghiaccio.

Creazione di condizioni ottimali

Tenere a disposizione sale e pietrisco da cospargere. Creare le condizioni ottimali con sale e pietrisco.

Segnaletica

Rendere nota la situazione di pericolo con idonea segnaletica

Utenti di mezzi di trasporto
Scivolosità: pericoli per gli utenti della strada

In caso di scivolosità sussiste il pericolo di scivolamento e infortunio per tutti gli utenti della strada. I pedoni sono particolarmente a rischio.

Guida prudente

Adeguare la velocità di guida, aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, guidare con prudenza.

Più tempo

Non mettersi fretta e prevedere più tempo per il tragitto.

Creazione di condizioni ottimali

Creare le condizioni ottimali sui percorsi con sale e pietrisco. Non depositare la neve spostata su scale / ai margini delle scale: la neve sciolta può formare ghiaccio

Calzature con carrarmato

Le calzature con carrarmato riducono il rischio di scivolamento.

Uso dei corrimano

Utilizzare sempre i corrimano sulle scale.