Allerte di grandine automatiche con Allarme-Meteo

Con Allarme-Meteo le allerte di grandine sono ancor più complete: riceverete un avviso immediato con alta probabilità di accuratezza.

Hagelwarnungen Header

Allerte di grandine a partire da una probabilità di 5 %

Oltre alle previsioni di grandine già esistenti, grazie all'ultimo aggiornamento, l’app di Allarme-Meteo avverte ora automaticamente in caso di pericolo imminente di grandine con chicchi a partire da 1,5 cm di diametro.

Non appena c'è una probabilità di grandine di almeno 5%, le geo-coordinate interessate vengono automaticamente avvisate in tempo reale della grandine a chicchi grossi. Poco prima che si verifichi il pericolo di grandine, Allarme-Meteo avverte tramite notifiche istantanee e messaggi di avvertimento nell'app.

Il pericolo viene ricalcolato ogni cinque minuti. Dopo aver ricevuto l'avviso automatico, la grandine è da prevedersi entro 5-20 minuti. I tempi di preavviso sono quindi relativamente brevi, perché col radar la grandine può essere identificata come tale solo a brevissimo termine.

Non appena il pericolo di grandine è terminato, il messaggio di avvertimento viene automaticamente rimosso dall'app. Il tasso di affidabilità di tali avvisi automatici di grandine si aggira attualmente intorno al 90%. Se anche alcune volte la grandine non dovesse verificarsi esattamente nel luogo avvisato, va comunque considerato che se scatta l’allerta, c’è sempre da aspettarsi un temporale con grandine nelle immediate vicinanze.

Gli avvisi di grandine inviati non vengono quindi lanciati manualmente dai meteorologi e previsti in anticipo come di consueto. Vengono invece inviati automaticamente degli avvisi efficaci, con validità immediata e alta probabilità di verificarsi.

Quante allerte di grandine ci saranno in media all'anno?

Considerando le differenze regionali, per la maggior parte delle località si possono prevedere da 2 a 5 allerte di grandine basate su coordinate per ogni stagione di grandine. Nelle montagne ticinesi o ai piedi delle Alpi ci si aspetta che vengano emesse molte più allerte. È anche possibile che le regioni dell'Altopiano centrale non ricevano nessun’allerta di grandine.

In quali condizioni viene lanciata un’allerta di grandine?

In Svizzera possono presentarsi dei chicchi di grandine con un diametro che arriva fino a 5 cm. Già a partire da un diametro di 3 cm si possono verificare danni considerevoli, ad esempio agli edifici. Allarme-Meteo avverte ora automaticamente in caso di chicchi di grandine con un diametro di almeno 1,5 cm (livello di allarme arancione o rosso). Le previsioni dei chicchi di grandine più piccoli continueranno ad essere fatte manualmente e inviate come avvisi di maltempo “temporali e grandine” (livello di allarme giallo e arancione).

Come viene fatta la previsione della grandine basata sulle coordinate?

Le previsioni della grandine basate su coordinate sono fondate su un algoritmo molto complesso. Questo algoritmo viene continuamente alimentato con gli eventi di grandine del passato e quindi con ogni evento apprende informazioni importanti che vengono prese in considerazione per il calcolo attuale della situazione del (mal)tempo.

Che aspetto hanno le nuove allerte di grandine?

Nella maggior parte dei casi le allerte di grandine a corto termine vengono visualizzate insieme a un avviso di temporale. L’app Allarme-Meteo avverte dei temporali con il consueto preavviso. Non appena c'è un'alta probabilità di grandine nella rispettiva località, viene inviato un’ulteriore allerta automatica di grandine a chicchi grossi.

Il messaggio di allerta scompare automaticamente non appena il pericolo di grandine è passato. Ogni 5 minuti viene consultato il sistema. Il messaggio di avviso non ha quindi una "data finale", come di consueto per gli altri avvisi di maltempo.

Come ogni altro avviso di maltempo, l’allerta di pericolo immediato di grandine può essere disattivato e riattivato sui singoli preferiti alla voce "Imposta allarme". L’impostazione standard è con avviso di pericolo di grandine imminente.

Gridnetz über der Schweiz

Singole località al posto delle aree del codice postale

Le allerte di grandine a corto termine vengono inviati con dei consigli di prevenzione, analogamente alle altre allerte di maltempo. Se la grandinata si verifica all’interno di un determinato quadrato, tutti i punti delle coordinate corrispondenti vengono avvisati. Nel nostro caso si tratta di località, quartieri o altri Point of Interest.

Dal punto di vista tecnico le allerte di grandine a corto termine sono un nuovo tipo di allerta di maltempo, che funziona indipendentemente dalle allerte di maltempo precedenti. Le allerte di grandine a corto termine compaiono in Allarme-Meteo come allerte maltempo arancioni o rosse, in funzione tra le altre cose anche alla dimensione dei chicchi di grandine e dal potenziale danno che ne risulta.

Le allerte di maltempo “normali” con pericolo di grandine continueranno ad esserci, sono valide per le intere regioni di allerta e vengono ancora lanciate dai meteorologi.

Grazie alle allerte di grandine basate sulle coordinate è possibile avvertire del pericolo di grandine in modo più preciso, rendendo ancor più rilevanti le allerte di grandine. 

Perché gli avvisi di grandine sono così importanti?

Ogni anno, i temporali con grandine causano danni per oltre 100 milioni di franchi. Tra gli oggetti danneggiati ci sono soprattutto edifici (tapparelle da sole o costruzioni di facciate esposte) e veicoli. Tuttavia, la grandine può anche causare danni molto gravi ai giardini e alle piante. Con un avvertimento affidabile e misure preventive mirate, molti di questi danni possono essere ridotti al minimo.

Schutz vor Naturgefahren: Typische Hagelschäden an Gebäuden
Typische Hagelschäden an Gebäuden

Tapparelle su o giù in caso di grandine?

In caso di grandine, tutti i tipi di tapparelle devono sempre essere ritirate (dunque alzate o abbassate a seconda del tipo). Di solito sono l'elemento più debole dell'involucro di un edificio. I due video seguenti mostrano che il vetro è molto più robusto delle tapparelle a lamelle e quindi più resistente alla grandine.

Hagel-Experiment mit heruntergelassenen Storen

 

Potenziale di perdita a seconda delle dimensione dei chicchi di grandine

Quali velocità possono raggiungere i chicchi di grandine?

In sostanza, più grandi sono i chicchi, maggiore è la velocità e, in fin dei conti, maggiore è il danno.

  • Dimensione dei chicchi: 1 cm à velocità 50 km/h
  • Dimensione dei chicchi: 2 cm à velocità 70 km/h
  • Dimensione dei chicchi: 3 cm à velocità 86 km/h
  • Dimensione dei chicchi: 4 cm à velocità 99 km/h

 

Consigli generali di prevenzione per la grandine

  • Ritirare tutti i tipi di tapparelle.
  • Coprire le piante delicate.
  • Mettere le piante in vaso al coperto o lungo la facciata della casa riparata dal maltempo.
  • Mettere al coperto i veicoli.
  • Rimanere all'interno durante la grandinata e non mettersi in pericolo.
  • I chicchi di grano possono intasare grondaie e scarichi. Di conseguenza, l'acqua può penetrare nelle stanze sottostanti. Pertanto, pulire regolarmente le grondaie e gli scarichi.
  • Immagine:
  • pixabay.com
  • Allarme-Meteo
Origine di Video: Schutz vor Naturgefahren (Youtube) / Basellandschaftliche Gebäudeversicherung (Youtube)