Cambio dell'ora 2024: dall’ora legale all’ora solare

Alla fine di ottobre sarà di nuovo tempo e gli orologi in Svizzera funzioneranno in modo diverso. Dal 26.10. al 27.10.2024, la Svizzera passerà all'ora solare. Ma perché gli orologi vengono rimessi indietro questa notte e per quanto tempo?

Header Zeitumstellung Schweiz

Cambio dell'ora in Svizzera

Il passaggio dall'ora solare all'ora legale avviene sempre l'ultima domenica del mese di marzo. Il passaggio all'ora solare avviene l'ultima domenica del mese di ottobre. 

Passaggio all'ora legale Passaggio all'orario invernale
31.03.2024 27.10.2024
30.03.2025 26.10.2025
29.03.2026 25.10.2026
28.03.2027 31.10.2027

Perché esiste il cambio di orario?

Gli inizi della distinzione tra ora solare e ora legale in Europa risalgono alla Prima Guerra Mondiale. Già nel 1916 in Europa fu introdotta per la prima volta l'ora legale oltre a quella invernale. L'idea era quella di poter risparmiare energia in tempi di guerra e di scarsità di carbone e petrolio. Grazie alle maggiori ore di sole serale, sarebbe necessario meno carbone per il riscaldamento e meno benzina per le lampade. Tuttavia, questi primi tentativi furono abbandonati solo tre anni dopo. L'ora legale è tornata durante la Seconda Guerra Mondiale. È stato reintrodotto da molte nazioni europee. Tra il 1941 e il 1942 anche la Svizzera cambiò per la prima volta i suoi orologi. Questo è stato fatto anche con l'idea di risparmiare energia. Solo due anni dopo, l'esperimento è stato annullato perché i risparmi previsti erano troppo esigui. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, anche la maggior parte delle nazioni europee ha abolito l'ora legale.

Ora legale e ora solare in Svizzera

Dal 1976 al 1980, molti Paesi europei hanno riportato l'ora legale. L'idea era che l'ora di sole serale in più avrebbe comportato un minor fabbisogno di luce e quindi di elettricità. La popolazione svizzera ha inizialmente opposto resistenza all'introduzione dell'ora legale. Nel 1978, l'ora legale è stata respinta dall'elettorato. Nel 1981, tuttavia, il Consiglio federale prevalse e l'ora legale fu introdotta anche in Svizzera. L'argomentazione principale del Consiglio federale era che una regolamentazione uniforme avrebbe facilitato il funzionamento del mercato unico europeo. 

Spostare l'orologio in avanti o indietro?

Quando si cambia l'ora, ci si chiede se l'orologio debba essere regolato in avanti o indietro. Ecco alcuni promemoria affinché in futuro possiate sapere esattamente l'ora in cui è stato cambiato l'orologio.

  • «L'inverno è un letargo». C'è un'ora di sonno in più, gli orologi vengono messi indietro.
  • «Il cambio dell'ora funziona come il termometro». In primavera le temperature si alzano e in inverno si abbassano.
  • «Alzarsi prima in primavera». In primavera l'orologio si sposta in avanti e quindi il sonno si riduce di un'ora.
  • «Spring forward, fall back». In primavera (spring) la lancetta si sposta in avanti di un'ora (forward), in autunno (fall) un'ora indietro (back).
Bett bei der Zeitumstellung

Il cambio dell'ora sarà abolito?

Il significato del cambio dell'ora è stato discusso sempre più spesso negli ultimi anni. L'idea originaria di risparmiare energia non si è dimostrata vera. Inoltre, molte persone lamentano un "mini-jet lag" sotto forma di stanchezza e irritabilità dopo il cambio dell'ora. 

In un sondaggio condotto in tutta l'UE, l'80% degli intervistati si è detto favorevole all'abolizione dell'ora legale. L'UE ha affrontato la questione dopo le pressioni del governo tedesco. Inizialmente si prevedeva che l'ora legale sarebbe stata abolita entro il 2020. Tuttavia, tale abolizione a livello europeo deve essere approvata da tutti gli Stati membri. È inoltre in discussione se in futuro l'ora legale o invernale debba essere l'ora standard europea. A seconda della situazione geografica degli Stati membri, esistono interessi diversi.

Cosa significa questo per la Svizzera? Anche in Svizzera è in corso un dibattito politico sull'abolizione del cambio dell'ora. Nell'autunno 2020 sono state raccolte firme per l'abolizione dell'ora legale in seguito a un'iniziativa dell'SVP. Tuttavia, 2 mesi prima della fine del periodo di raccolta, l'iniziativa era già stata dichiarata un fallimento. 

Se l'ora legale dovesse essere abolita nell'UE, la Svizzera esaminerebbe questo adeguamento del regolamento orario. In questa materia, la Svizzera seguirà presumibilmente la decisione dell'UE e quindi il mercato interno europeo (mercato interno degli Stati membri dell'UE), come ha fatto al momento della sua introduzione. Quando e come ciò avverrà in futuro non è ancora chiaro.

Tuttavia, è certo che gli orologi passeranno dall'ora legale all'ora solare alle 3 del mattino dal 26 ottobre al 27 ottobre 2024.

Le opinioni degli utenti dell'Allarme-Meteo:

Abbiamo chiesto sui canali social media di Allarme-Meteo cosa ne pensate del cambio dell'ora:

 

"Avete problemi dopo il cambio dell'ora? Stanchezza? Mini-Jetlag?"

Il 51% degli intervistati non ha problemi dopo il cambio dell'ora.

 

"Sei se l'ora è regolata in avanti o indietro?"

Con il 63% degli intervistati, quasi due terzi degli utenti sono sicuri del cambio dell'orologio.

 

"Mentere l'ora iverno e l'ora legale in futuro?"

No, il 58% degli intervistati non vuole dover cambiare gli orologi in futuro.

 

Desidera inoltre partecipare a futuri sondaggi o ricevere notizie da Allarme-Meteo? Seguiteci su Facebook, Twitter o Instagram.

  • Autore:
  • Allarme-Meteo
  • Immagine:
  • pixabay.com
  • unsplash.com

Domande frequenti