Come si verifica un'eclissi lunare?

Un'eclissi lunare è un fenomeno astronomico in cui la luna appare più scura del solito o addirittura risulta completamente eclissata. A volte la luna assume un colore rosso durante questo evento, creando la cosiddetta luna rossa. Ma come si verifica effettivamente un'eclissi lunare?

Mondfinsternis und Blutmond Header

L'eclissi lunare spiegata in modo semplice

Un'eclissi lunare si verifica quando la terra si trova tra il sole e la luna. Ciò significa che la terra copre la luna, quindi la luce del sole non può colpire direttamente la luna. La luna si trova quindi all'ombra della terra. Affinché si verifichi un'eclissi lunare, la luna deve essere piena e il sole, la terra e la luna devono trovarsi esattamente sullo stesso asse.

Poiché l'ombra della Terra non sempre oscura completamente la luna, si distinguono diversi tipi di eclissi lunare: l'eclissi lunare totale, l'eclissi lunare penombrale e l'eclissi lunare parziale.

Eclissi lunare totale

L'eclissi lunare totale è la fase più alta di un'eclissi lunare. Si verifica quando la luna è completamente immersa nell'ombra della Terra. 

Totale Mondfinsternis
Durante un'eclissi lunare totale, la luna appare oscurata e assume un colore rossastro.

Eclissi lunare parziale

Durante un'eclissi lunare parziale, la luna è solo parzialmente immersa nella zona centrale dell’ombra terrestre. Ciò significa che solo una parte della luna è completamente oscurata. Il resto rimane nella penombra ed è quindi più visibile.

Partielle Mondfinsternis
Durante un'eclissi lunare parziale, solo una parte della luna viene oscurata.

Eclissi lunare penombrale

Durante un'eclissi lunare penombrale, la luna si trova solo nella penombra terrestre. La luna è solo leggermente oscurata, per cui un'eclissi lunare penombrale è spesso appena percettibile.

Halbschatten-Mondfinsternis
Un'eclissi lunare penombrale è spesso appena riconoscibile.

Luna rossa durante l'eclissi lunare totale

Un'eclissi lunare totale produce la cosiddetta luna rossa (anche chiamata «luna di sangue»). La luna assume un colore rosso sangue. Sebbene la Terra copra completamente la luna durante un'eclissi lunare totale, una piccola quantità di luce solare la raggiunge comunque. La luce solare che attraversa la Terra tramite la sua atmosfera viene dispersa in tutte le direzioni dall'atmosfera terrestre. Le componenti della luce solare a onde corte, blu e verdi, vengono disperse molto più fortemente di quelle rosse a onde lunghe. Alla fine, quasi solo le onde luminose rosse raggiungono la luna, facendola apparire rossa e luminosa.

La prossima eclissi lunare in Svizzera

L’eclissi lunare può essere osservata in Svizzera nelle seguenti date:

Eclissi lunare totale

Eclissi lunare parziale

Eclissi lunare penombrale

Con quale frequenza si verifica un'eclissi lunare?

Nella maggior parte degli anni, in tutto il mondo è possibile osservare un'eclissi lunare almeno da due a quattro volte l’anno. In Svizzera si può osservare un'eclissi lunare in media ogni due anni e mezzo. Tuttavia, la frequenza e gli intervalli tra le eclissi lunari possono variare. Nel XXI secolo si verificheranno in totale 228 eclissi lunari, di cui 85 totali, 57 parziali e 86 penombrali. 

Informazioni sulla luna nell'app di Allarme-Meteo

Allarme-Meteo fornisce informazioni sulla fase lunare corrente direttamente all’interno delle previsioni meteo dell'app. È inoltre possibile impostare allarmi personali per le fasi lunari ed essere avvisati di una notte limpida di luna piena o della prossima luna nuova tramite notifica push.

  • Autore:
  • Allarme-Meteo
  • Immagine:
  • pixabay.com

Domande frequenti