Grazie ad una nuova allerta di grandine sull’app meteo „Allarme-Meteo”, molti danni possono essere evitati

Ieri ci sono stati temporali con grandine in varie regioni. Sta di fatto che la grandine in Svizzera è da sola responsabile di danni agli edifici che ammontano in media a oltre 100 milioni di franchi all'anno. Le allerte di grandine dell'app «Allarme-Meteo» sono state quindi ulteriormente sviluppate. In caso di pericolo di grandine, gli utenti dell’app vengono ora avvertiti in tempo reale.

Neue Hagelwarnung
Le cellule temporalesche con grandine crescono in un territorio limitato e quasi sempre in poco tempo. Questo si è verificato anche ieri. Il danno sarà probabilmente considerevole. Per ridurre i danni è stata sviluppata una nuova allerta antigrandine. L'app segnala automaticamente e immediatamente la presenza di chicchi di grandine con un diametro di 1,5 cm o più. Il grado di pericolo viene aggiornato ogni cinque minuti. I messaggi di avvertimento vengono inviati se c'è una elevata probabilità di grandine. Ieri, per esempio, circa 1/3 di tutte le regioni di avvertimento è stato inviato un messaggio di pericolo immediato di grandine. Tutta la Svizzera era già stata avvertita la mattina dell'imminente pericolo di temporali.
Unwetterkarte-Hagelwarnung
Le previsioni automatiche della grandine si basano su un sofisticato algoritmo. Questo algoritmo impara ad ogni tempesta. Le nuove allerte antigrandine sono possibili grazie ad un modello dati basato su coordinate che «Allarme-Meteo» ha introdotto questa primavera. Circa 15’000 punti dati mostrano non solo i dati meteo delle località, ma anche dei quartieri, delle cime delle montagne, dei passi stradali, degli aeroporti, delle valli, degli zoo e dei campi da golf. Ognuno di questi punti dati dispone di dati meteo individuali e può essere salvato separatamente nell'app. Questo fornisce informazioni più precise su precipitazioni, temperatura, direzione e forza del vento. Con l'introduzione del nuovo sistema di coordinate, sono disponibili anche più di 250 webcam, che forniscono immagini in tempo reale ai dispositivi.

Segui la situazione meteo attuale con Allarme-Meteo

L’applicazione meteo gratuita per smartphone e tablet vi dice se la siccità continuerà o se finalmente si prevedono precipitazioni: Allarme-Meteo vi fornisce previsioni meteo dettagliate da oltre 15’000 località della Svizzera e visualizzazioni da più di 250 webcam.

  • Immagine:
  • pixabay.com
  • Wetter-Alarm