Meteo invernale: Quando inizia l'inverno in Svizzera?

L'inizio dell'inverno è alle porte: La neve torna a cadere, le temperature si abbassano e le giornate si accorciano. L'inverno in Svizzera inizierà con temperature rigide, neve e strade ghiacciate?

Tramonto sulle montagne
Prima neve sul Kronberg, Webcam Kronberg

Quando inizia l'inverno in Svizzera?

Poiché i raggi del sole cadono sulla terra solo con un angolo, l'inverno è la stagione più fredda. Anche le giornate si accorciano in inverno. Quando inizia ufficialmente l'inverno? Si fa una distinzione tra l'inizio meteorologico e astronomico dell'inverno.

Inizio dell'inverno meteorologico

All'inizio dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre iniziano le stagioni corrispondenti in meteorologia. Per garantire i diversi periodi attraverso la comparabilità statistica delle registrazioni meteorologiche e dei dati climatici, i meteorologi utilizzano ufficialmente il 1° dicembre come definizione per l'inizio dell'inverno. In meteorologia, l'inverno dura fino al 28 febbraio.

Inizio astronomico dell'inverno

In astronomia, le stagioni iniziano tra il 20 e il 23 di marzo, giugno, settembre e dicembre. In questi giorni, il sole si trova perpendicolarmente sopra il Tropico del Capricorno. In questo modo le giornate si accorciano anche in inverno. È arrivato il momento del solstizio d'inverno. Il punto più basso della stagione oscura è stato quindi raggiunto nell'emisfero settentrionale e, secondo la definizione astronomica, l'inverno è ora iniziato sulla Terra. In astronomia, l'inverno dura fino al 20/21 marzo.

Ma in Svizzera l'inverno è freddo?

L'idea di un inverno con temperature rigide, molta neve e gelo è vera solo in parte in Svizzera. Da un punto di vista meteorologico, gli inverni degli ultimi dieci anni sono stati tutti troppo caldi (>= +0 gradi Celsius) rispetto alla media del 1961 e del 1990. Nel periodo tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, il tardo autunno e l'inizio dell'inverno possono offrire qualche nevicata. Di norma, però, i primi fiocchi di neve non cadranno prima del 10 dicembre.

A gennaio si verifica spesso un cambiamento del modello meteorologico principale verso l'inverno con temperature gelide e una bassa tendenza alle precipitazioni. Se il tipico clima invernale non arriva entro il 6 gennaio, raramente ne segue uno. 

Consigli di comportamento per l'inverno

Nell'app di Allarme-Meteo troverete diversi consigli e suggerimenti su come comportarvi in caso di maltempo, anche in inverno.

Misure per gli edifici: 

  • Assicuratevi che non si formino valanghe sul tetto e rimuovete i ghiaccioli dalle grondaie.
  • Effettuando controlli regolari sui locali, è possibile identificare i pericoli in una fase precoce ed eliminarli preventivamente.

Misure per gli automobilisti: 

  • Montate per tempo i pneumatici invernali e portate con voi le catene da neve.
  • Prima di guidare ad altitudini elevate, informatevi per tempo sulle condizioni meteorologiche e stradali.

Misure per il tempo libero: 

  • Evitare gli accumuli di neve fresca e le pendenze estreme.

Per ulteriori suggerimenti e trucchi, potete scaricare l'applicazione gratuita "Allarme-Meteo". Questo vi informa tempestivamente sull'imminente maltempo e fornisce dati meteo aggiornati per le vostre località preferite. 

  • Immagine:
  • Webcam Wetter-Alarm