Un'ondata di calore in Svizzera

Dopo le temperature calde fino a 37 gradi, l'ondata di calore continua anche questa settimana. Oggi, temporali in parte forti in Svizzera forniscono un breve raffreddamento. Le temperature torneranno a salire da venerdì.

Header Hitzewelle Gross

Ondata di calore in Europa: temperature locali fino a 49 gradi

Giornate calde di luglio in Europa. L'ondata di calore porta temperature fino a 49 gradi a livello locale, soprattutto in Portogallo, Spagna, Francia e Italia settentrionale. Anche questa settimana il termometro sale localmente a oltre 40 gradi. Non è ancora possibile prevedere con maggiore precisione la fine dell'ondata di calore.

Anche in Svizzera le temperature hanno superato i 30 gradi la scorsa settimana. Con valori massimi fino a 37 gradi giovedì 14.07. Il fine settimana è stato un po' più fresco con temperature fino a 30 gradi. La settimana in corso è di nuovo molto calda. Ieri, martedì, le temperature hanno raggiunto i 35 gradi e nella Svizzera nordoccidentale addirittura i 38 gradi. Questo è stato il punto più alto della settimana. Oggi, mercoledì, forti temporali estivi si spostano sulla Svizzera. Questi rinfrescheranno un po' le cose fino a quando non si riscalderà di nuovo venerdì. Tuttavia, con una previsione di 29-34 gradi, non si raggiungeranno le temperature estreme degli ultimi giorni. 

L'ondata di calore prevista in sintesi

  • Da mercoledì 13 luglio ad almeno martedì 26 luglio 2022
  • Temperature massime previste: da 30 a 37 gradi
  • Fase più intensa dell'evento: da domenica 17 luglio a mercoledì 20 luglio.

Consigli di comportamento: Come proteggersi al meglio dal caldo

I seguenti consigli di comportamento renderanno l'ondata di calore prevista un po' più sopportabile.

  • Immagine:
  • pixabay.com