Prevenzione degli incendi durante il barbecue: Manipolazione sicura del barbecue
Per evitare incidenti e incendi durante le grigliate, è importante prendersi cura dell'attrezzatura per il barbecue, gestire il fuoco in modo sicuro e tenere d'occhio le condizioni atmosferiche.

Consigli generali
Gli incidenti al barbecue possono spesso essere evitati seguendo semplici regole di base. La cura del barbecue e il suo utilizzo con attenzione svolgono un ruolo centrale nella prevenzione degli incendi. Le regole di base comprendono:
- Il barbecue deve essere posizionato su una superficie stabile all'aperto.
- Posizionare il barbecue ad almeno un metro di distanza da materiali combustibili, piante e pareti della casa.
- Prestare attenzione alle condizioni atmosferiche, in particolare al vento.
- Tenere d'occhio il fuoco.
- Tenere nelle vicinanze materiali di spegnimento come acqua, coperta antincendio o estintore.
Barbecue con vento, pioggia e temporali
Non a caso si parla spesso di tempo perfetto per il barbecue, quando il sole splende e non c'è vento. Quando si fa un barbecue, è importante tenere conto delle condizioni meteorologiche attuali. Il vento, in particolare, può essere una fonte di pericolo.
Il vento
Soprattutto con i barbecue a carbonella, è necessario tenere d'occhio la direzione del vento. Scintille volanti e vento simultaneo hanno spesso provocato incendi negli edifici. Assicuratevi che il barbecue sia posizionato il più lontano possibile dalle pareti della casa o da materiali combustibili. Allineate il barbecue in modo che sia sempre rivolto verso il vento. In questo modo il vento colpisce il coperchio e non le fiamme.
Pioggia
I moderni barbecue a gas e a bollitore sono ben protetti dalla pioggia grazie al coperchio, per cui le grigliate in caso di pioggia non costituiscono un problema. È fondamentale cercare di proteggere il fuoco dalla pioggia con un ombrello o un'altra copertura. Una possibile scintilla volante, anche in combinazione con il vento, può portare rapidamente a un incendio.
Temporali
Se si avvicina un temporale, non abbandonate il fuoco finché tutte le braci non sono state spente. Il fuoco può essere soffocato con acqua o sabbia. Controllare che le braci rimaste non vengano spazzate via dal vento e non provochino un incendio boschivo.
Consigli per i barbecue a gas
- Pulire regolarmente il barbecue. L'accumulo di grasso può causare un incendio da grasso. Soprattutto all'inizio della stagione delle grigliate, è obbligatorio pulire a fondo il barbecue.
- Controllare regolarmente i collegamenti, i tubi e le guarnizioni del barbecue a gas. Un'ispezione e una manutenzione regolari possono prevenire rischi di incendio peggiori.
- Il coperchio della griglia deve essere sempre aperto per l'accensione! È inoltre vietato fumare nelle vicinanze del barbecue.
- Seguire le istruzioni di sicurezza sulla bombola del gas e controllare che non sia danneggiata.
Consigli per i barbecue a carbonella
- Non utilizzare benzina o altri liquidi per l'accensione. Possono provocare incendi esplosivi con gravi lesioni.
- Non utilizzare mai acceleranti di fiamma liquidi quando il fuoco è già acceso.
- Conservare i materiali infiammabili ad almeno un metro di distanza dal barbecue.
- Lasciare raffreddare le ceneri per almeno 48 ore.
Consigli per le grigliate all'aperto
- Utilizzate solo caminetti ufficiali.
- Informatevi sulle norme generali sui fuochi all'aperto nella vostra zona.
- Informatevi in anticipo sull'attuale pericolo di incendio delle pareti e sui divieti in vigore qui.
- Evitare di accendere fuochi in condizioni di siccità e vento.
- Non bruciare oggetti intorno al fuoco.
- Non lasciare mai che il fuoco bruci in modo incontrollato.
- Non utilizzare liquidi per l'accensione.
- Non abbandonare il fuoco finché le ultime braci non sono completamente spente.
Allarme griglia d'Allarme-Meteo
Gli avvisi personali di Allarme-Meteo consentono di impostare notifiche push personalizzate quando si verificano gli scenari meteorologici desiderati. Volete essere avvisati di un tempo soleggiato e senza vento per il barbecue? Allora impostate un allarme personale in base ai vostri desideri:
- Immagine:
- pixabay.com