Aggiornamento Allarme-Meteo: previsioni a scadenza oraria e dati meteo basati su coordinate

Dati meteorologici a cadenza di un’ora, nuovi punti dati e forniture supplementari: scoprite qui perché vale la pena fare l’aggiornamento ad Allarme-Meteo 7.0!

Header Koordinatenbasierte Wetterdaten
Points of Interest per i dati meteorologici basati su coordinate

Previsioni meteo ad ogni ora

Le previsioni per il giorno in corso e per il giorno successivo vengono ora visualizzate ad ogni ora invece del precedente intervallo di 3 ore. Ciò consente un'indicazione temporale più precisa delle precipitazioni, della temperatura, della direzione e della forza del vento.

Circa 15'000 punti dati

Finora, su Allarme-Meteo le informazioni meteorologiche erano basate su circa 4‘800 codici postali.
Grazie all'impiego di una nuova interfaccia, Allarme-Meteo 7.0 sostituisce i precedenti codici postali come punti dati con circa 15‘000 „points of interest“ basati su coordinate. Con Allarme-Meteo 7.0 è quindi possibile richiedere informazioni meteorologiche per le categorie seguenti.

Ognuno dei circa 15'000 punti dati dispone ora di dati meteo individuali e può essere salvato separatamente come preferito in Allarme-Meteo. Può quindi accadere che questo cambiamento dei dati meteorologici si traduca in una ridenominazione dei vostri preferiti in Allarme-Meteo. Vi consigliamo quindi di controllare i vostri preferiti, salvando eventualmente dei nuovi punti dati più precisi.

Ecco alcuni esempi di come gli utenti possono beneficiare di Allarme-Meteo 7.0:

  • Nelle città, anche i singoli quartieri possono ora essere salvati come preferiti. A Basilea, ad esempio, le persone che vivono nel quartiere di St. Johann possono avere previsioni del tempo diverse da quelle che vivono a Bruderholz.
  • Anche le piccole frazioni, spesso presenti in Svizzera, sono ora riportate e dispongono di dati meteorologici propri.
  • Mentre in precedenza i dati meteo di Kriens venivano utilizzati per determinare quelli della vetta del Pilatus, ora Allarme-Meteo mostra i dati meteo dettagliati direttamente del Pilatus Kulm.
  • Lo stesso vale anche per le mete escursionistiche come il lago Oeschinen: temperatura, valori delle precipitazioni e velocità del vento possono ora essere visualizzati separatamente rispetto alla vicina località di Kandersteg.
  • I dati meteo sono ora disponibili anche per le località delle livecam: invece di visualizzare i dati meteo dal villaggio di Laax, 1‘000 metri più in basso, viene visualizzata la livecam di Crap Sogn Gion insieme alle informazioni meteo basate sulla posizione.

Funzione di ricerca sul server per una ricerca più rapida

La ricerca dei circa 15’000 punti dati non avviene più localmente sul dispositivo, ma in tempo reale sul server. Gli adattamenti della ricerca non richiedono quindi più di aggiornare l’app. Così si ha sempre lo stato di sviluppo più recente della ricerca.

Ora oltre 200 livecam

Dato che il modello dei dati di Allarme-Meteo si basava sui codici postali, si poteva assegnare un massimo di una livecam per località. Con l'introduzione di Allarme-Meteo 7.0 e il passaggio a dati meteo basati su coordinate, è ora possibile assegnare più webcam a una stessa località, a un comune o a una regione. Tutte le livecam hanno ora anche dati individuali su temperatura, precipitazioni e vento e sono più adatte che mai per l'osservazione del tempo.

Con il passaggio a Allarme-Meteo 7.0 le livecam saranno abilitate per Allarme-Meteo.

Sei aggiornamenti dei dati meteo al giorno

Se fino ad ora i nuovi dati meteo venivano forniti 4 volte al giorno per gli utenti Allarme-Meteo, ora vengono elaborate quotidianamente fino a 6 forniture di valori di precipitazioni, velocità del vento e temperature. I dati meteorologici aggiornati saranno forniti all'incirca ai seguenti orari:

  • 02:00
  • 08:00
  • 11:00
  • 14:00
  • 20:00
  • 23:00

Un nuovo cuore per Allarme-Meteo

Con l'interfaccia della versione 7, la vecchia connessione di sistema viene ora sostituita, a circa 5 anni dal suo lancio. Un codice di programmazione snello e senza complicazioni superflue, espandibile e di facile manutenzione: ecco le differenze rispetto alla versione precedente. La vecchia interfaccia continuerà provvisoriamente ancora ad essere utilizzata, ma i nuovi sviluppi sono riservati esclusivamente a Allarme-Meteo 7.0 e all'interfaccia 7.

Un piccolo gruppo di utenti ha già potuto testare in anteprima e in modo approfondito Allarme-Meteo 7.0. Un grande grazie a tutti i collaudatori per il prezioso feedback!