Risanamento energetico degli stabili

Gebäude energetisch sanieren

 

Le giornate si accorciano e le notti si allungano. Anche per gli edifici l'autunno è una sfida importante. Temperature esterne che variano costantemente, sole o precipitazioni, spesso combinate al vento. Inoltre, l'attuale aumento dei prezzi dell'energia comporta ulteriori sfide. Quando iniziare ad accendere il riscaldamento e a quanti gradi riscaldare la propria casa? Si può ancora ottimizzare il proprio appartamento o la propria casa dal punto di vista energetico, rendere la propria abitazione più sostenibile e persino risparmiare sui costi?

In questo contesto, vale la pena di sottoporre la propria abitazione a un esame globale da parte di specialisti nell’ambito dell’energia, che, su richiesta, possono redigere un cosiddetto certificato energetico cantonale degli edifici: il CECE o CECE Plus. Il CECE espone le condizioni attuali dell'edificio in un documento di varie pagine. Il CECE Plus integra questo documento di circa 70 pagine con raccomandazioni concrete per l'attuazione di singole misure, come l'isolamento della facciata, la sostituzione dell'impianto di riscaldamento o la sostituzione delle finestre, e costituisce una base importante per il risanamento energetico della propria abitazione. Nell'ambito di un risanamento energetico, un impianto solare è una possibilità che permette di contribuire a rendere la casa più sostenibile, a risparmiare sui costi grazie alla produzione di energia elettrica propria e ad acquisire un certo grado di autosufficienza.

Il CECE Plus costa tra i 1’400 e i 2’000 franchi, a seconda delle dimensioni dello stabile. La maggior parte dei cantoni e molti comuni sostengono CECE e CECE Plus con una sovvenzione di circa 1’000 franchi.

Ulteriori informazioni sul CECE Plus e suggerimenti per il risanamento sono disponibili su myky.ch.
  • Immagine:
  • gettyimages.ch