Tempo a Pasqua 2024: il tempo di Pasqua in Svizzera

La Pasqua cade ogni anno in una data diversa e il clima pasquale è altrettanto diverso. Dalle temperature pre-estive alle nevicate, tutto è possibile. Con Allarme-Meteo, potete ottenere previsioni meteo aggiornate per la Pasqua 2024 per le vostre località preferite.

Osterwetter

Il tempo di Pasqua 2024

Nord

Il giovedì santo inizierà in prevalenza nuvoloso al nord, con isolati rovesci di pioggia. Il tempo diventerà sempre più soleggiato, soprattutto nella seconda metà della giornata. Sono previste temperature fino a 12 gradi.

Venerdì Santo le temperature saliranno a 17 gradi. Il tempo rimarrà variabile con rovesci sparsi, nuvole e momenti parzialmente soleggiati.

Il sabato di Pasqua rimarrà per lo più asciutto. Tuttavia, rimarrà nuvoloso e la polvere del Sahara inghiottirà il sole. Pioggia da ovest verso sera. Temperature fino a 18 gradi.

Anche il resto del fine settimana di Pasqua rimarrà prevalentemente asciutto con alcune nuvole e temperature fino a 18 gradi.

 

Sud

Al sud, il giovedì santo sarà prevalentemente nuvoloso con tratti di sole. Sono previsti rovesci localizzati e temperature fino a 10 gradi.

Il Venerdì Santo sarà caratterizzato da forti acquazzoni. In Ticino sono possibili precipitazioni tra i 100 e i 300 mm nei quattro giorni di Pasqua. Si prevedono quindi allagamenti localizzati. C'è anche il rischio di colate detritiche e frane. La neve cade in montagna. Il Venerdì Santo è prevista una tempesta di foehn che si placherà solo dopo Pasqua.

Il sabato di Pasqua è quindi caratterizzato da tempo burrascoso e forti raffiche. Le temperature raggiungeranno un massimo di 13 gradi.

Il resto del weekend pasquale rimarrà umido e fresco in Ticino e in Engadina, con forti precipitazioni che si attenueranno solo nel corso del lunedì di Pasqua.

 

Allarmi di maltempo

A causa della tempesta di favonio nelle Alpi, si prevedono forti raffiche di vento per tutto il fine settimana di Pasqua. In pianura vengono emessi allarmi relativi al favonio di livello da 1 a 2, mentre nelle zone più elevate gli allarmi raggiungono talvolta anche il livello 3.

Nel sud sono previste forti precipitazioni e neve dai 1500 ai 2000 metri. A causa della quantità di precipitazioni, il livello di fiumi e laghi aumenterà durante il fine settimana di Pasqua.

Vi preghiamo di osservare le segnalazioni di maltempo nell’app Allarme-Meteo e sulla cartina di maltempo.

Webcam: vista in diretta sul tempo pasquale

Webcam Solothurn Weissenstein

 

Previsioni pasquali per le località internazionali

Dal 2023 su Allarme-Meteo sono disponibili anche le previsioni meteo per le località internazionali. Ciò significa che sono stati integrati 5 milioni di punti di dati in tutto il mondo, oltre alle precedenti 15.000 località. Utilizzate l'app di allerta meteo per il vostro prossimo soggiorno all'estero.

Ecco come era il tempo pasquale 2023

Ottenere informazioni sul tempo a Pasqua con Allarme-Meteo

Con Allarme-Meteo, riceverete tutte le ultime informazioni sul tempo direttamente sul vostro smartphone e tablet. Con le seguenti funzioni dell'app meteo gratuita, sarete informati tempestivamente sul tempo di Pasqua in Svizzera:

  • Mappa delle previsioni per la Svizzera
  • Mappa delle precipitazioni con previsioni a 48 ore
  • Mappa del maltempo con gli ultimi avvisi di maltempo
  • Mappa panoramica con oltre 450 telecamere in diretta
  • Previsioni meteo a 7 giorni
  • Previsioni giornaliere dettagliate per la vostra località
  • Ore di sole al giorno
  • Orari di alba e tramonto
  • Fasi lunari attuali
  • Allarmi personali

Dal Venerdì Santo al Lunedì dell'Angelo: il clima pasquale in Svizzera è variabile

La Pasqua cade nella primavera meteorologica, esattamente nel periodo del passaggio dall'inverno all'estate. In questo periodo dell'anno, le turbolenze meteorologiche sono più frequenti. In particolare, il fatto che la Pasqua non si svolga sempre nella stessa data consente un'ampia gamma di sviluppi del tempo pasquale:

Se la Pasqua cade nell'ultimo terzo di marzo o all'inizio di aprile, una caccia alle uova di Pasqua nella neve è abbastanza probabile. Se invece la Pasqua cade nel secondo terzo di aprile, sono più probabili temperature di inizio estate e una passeggiata pasquale senza giacca invernale.

L'escursione termica della Svizzera centrale, ad esempio, è compresa tra -3° e +25° Celsius. Queste differenze di temperatura sono dovute alla posizione crescente del sole in primavera.

Quando sarà Pasqua? Le date dal 2024 al 2026

La festività di Pasqua cade sempre la domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Pertanto, la data di Pasqua è il 22 marzo al più presto, il 25 aprile al più tardi.

Nei prossimi anni, la Pasqua si svolgerà nelle seguenti date:

  • Pasqua 2024: domenica 31 e lunedì 1° aprile
  • Pasqua 2025: domenica 20 e lunedì 21 aprile
  • Pasqua 2026: domenica 5 e lunedì 6 aprile
  • Immagine:
  • pixabay.com