Un inverno sicuro: anche in caso di penuria die gas ed elettricità

La crisi energetica colpisce la Svizzera. Il timore che quest'inverno gas ed elettricità possano scarseggiare causa incertezza tra la popolazione. Molte persone si preparano per far fronte a possibili interruzioni di elettricità o gas: vengono riattivati vecchi caminetti, preparate stufe elettriche o acquistate grandi scorte di candele. Spesso si dimentica che questi prodotti comportano rischi considerevoli in caso di messa in funzione errata, uso scorretto o negligenza.

Header Sicher durch den WInter

 

Qui troverete consigli semplici ma efficaci per aiutarvi a riconoscere i potenziali pericoli e quindi a prevenire incendi e sinistri.

Caminetti e stufe a legna

In caso di mancato funzionamento del riscaldamento, un caminetto o una stufa possono fornire calore a breve termine. Di conseguenza, attualmente molte persone rimettono in funzione i loro vecchi caminetti, oppure acquistano nuove stufe nei negozi specializzati e le installano autonomamente. Entrambi i casi comportano rischi considerevoli. Anche in seguito, durante l’utilizzo di caminetti e stufe, è necessario tenere conto di una serie di aspetti per garantire che il fuoco non sfugga dal caminetto.

Forni elettrici

Se rimettete in funzione vecchi forni elettrici, è importante verificarne preventivamente l'idoneità. Sia per i forni elettrici nuovi che per quelli vecchi, è necessario assicurarsi che il calore si distribuisca bene e che non ci siano accumuli di calore.

Grill a gas, funghi a gas e stufe a gas

In caso di perdite nelle guarnizioni, nei collegamenti e nei tubi di questi apparecchi, potrebbe fuoriuscire del gas. Potrebbe formarsi una bolla di gas sul pavimento che poi alla minima scintilla provocherebbe un'esplosione. Per questo motivo, non si devono conservare bombole di gas in casa o in cantina. Se i barbecue a gas, i funghi a gas o le stufe a gas vengono utilizzati in ambienti chiusi, esiste anche un rischio elevato di avvelenamento da monossido di carbonio.

Previsioni meteo in un istante

Quanto saranno freddi i prossimi giorni e le prossime notti? Con l'app Allerta meteo si ottengono previsioni meteo precise per i prossimi giorni.

Fornelli da campeggio

Il CIPI raccomanda generalmente di non utilizzare fornelli da campeggio in ambienti chiusi. Molti di questi fornelli comportano un elevato rischio di avvelenamento da monossido di carbonio. È molto più sicuro utilizzarli sul balcone o in giardino. Gli apparecchi si riscaldano molto: assicuratevi che si raffreddino completamente prima di riporli. Tenete a portata di mano anche una coperta antincendio. Tra l'altro, i fornelli da campeggio non sono assolutamente adatti a riscaldare una stanza.

Candele

Il pericolo rappresentato dalle candele è spesso sottovalutato. Ogni anno in Svizzera si verificano oltre 500 incendi causati da candele. Molti di questi incendi sono iniziati perché le candele accese sono state dimenticate o perché prendono fuoco dei materiali infiammabili intorno alla candela.

Generatori di electricità

I generatori di elettricità sono alimentati a diesel o a benzina. Esiste un rischio di incendio dovuto al versamento di carburante durante il rifornimento, alla fuoriuscita di benzina in caso di perdite di componenti o parti calde. Se i generatori sono collocati all'interno dell'edificio, possono anche causare avvelenamento da monossido di carbonio. Tra l'altro, frigoriferi e congelatori possono resistere per diverse ore senza elettricità, purché rimangano chiusi.

Batterie / Power station

Le batterie possono essere danneggiate da scariche profonde, dal riscaldamento esterno o da un impatto meccanico. Anche lo stoccaggio improprio o gli errori durante il processo di ricarica possono causare incendi.

Più informazioni

I consigli provengono dal Centro Svizzero di Consulenza per la Prevenzione Incendi. Per ulteriori informazioni su come gestire il fuoco in modo sicuro, consultate il loro sito web.

Previsioni meteo in un istante

Quanto saranno freddi i prossimi giorni e le prossime notti? Con l'app Allerta meteo si ottengono previsioni meteo precise per i prossimi giorni.

  • Immagine:
  • pixabay.com