Come si forma la grandine e come proteggersi

In caso di eventi meteorologici estremi come i temporali, esiste una forma speciale di precipitazione: la grandine. I chicchi di grandine piombano sulla terra e possono causare gravi danni. Ma come si formano questi chicchi di grandine? E in che modo potete proteggere voi stessi, gli edifici e i vostri effetti personali?

Entstehung von Hagel Header

Tempeste di grandine durante i temporali

In un anno si possono verificare varie grandinate. La grandine si presenta spesso nei mesi estivi durante i temporali violenti. A volte cadono solo chicchi di grandine molto piccoli, a volte sono enormi palline di ghiaccio con effetti distruttivi. Le case, le serre, i giardini o le auto possono subire gravi danni, ma il pericolo vale anche per le persone, le piante e gli animali. 

Come si genera la grandine?

La grandine si produce nelle nubi temporalesche elevate, quando l'aria calda e colma d'acqua sale rapidamente. Più alta è l'aria nella nostra atmosfera, più freddo diventa. Come regola generale si può ricordare che la temperatura diminuisce di 1°C ogni 100 metri di altitudine.

Un prerequisito per la formazione di temporali è che le masse d'aria calda con umidità sufficientemente elevata vengano trasportate ad altitudine elevata. I temporali di calore, in particolare, possono verificarsi molto localmente, sono difficili da prevedere per i meteorologi a causa della loro rapida formazione, e spesso portano a forti precipitazioni.

Il vapore acqueo si condensa durante la salita: ritorna dallo stato gassoso a quello liquido. Nel processo, l'acqua si deposita su minuscole particelle di polvere che galleggiano ovunque nell'aria, creando i cosiddetti "nuclei di condensazione". Questi accelerano la condensazione e vengono create innumerevoli minuscole goccioline: si forma così una nuvola. 

Ad altitudini molto elevate (circa 10'000 m) possono prevalere temperature molto basse. Al posto delle goccioline, in queste condizioni possono formarsi dei cristalli di ghiaccio. A causa del loro peso e della loro gravità, questi cristalli cadono e raccolgono altre piccole goccioline d'acqua. Le grandi differenze nella stratificazione della temperatura all'interno di una cellula temporalesca generano forti venti ascendenti di 20-30 metri al secondo. Questa corrente fa virare nuovamente i chicchi di grandine verso l'alto, dove anche l'acqua accumulata si congela. Questo processo può essere ripetuto più volte e fa sì che le palline di ghiaccio crescano fino a raggiungere dimensioni considerevoli, fino a quando non sono troppo pesanti per essere trasportate dalle correnti ascensionali. I chicchi di grandine cadono quindi a terra e nel breve tempo in cui cadono non riescono a sciogliersi, ed ecco che grandina!

Dimensione: sotto i 5 millimetri parliamo di neve tonda

I meteorologi definiscono questi chicchi come grandine quando raggiungono un diametro di almeno cinque millimetri. I granelli di ghiaccio più piccoli sono chiamati neve tonda: a differenza della grandine, dei soffici cristalli di neve si uniscono a dei nuclei di goccioline d'acqua ghiacciate.

Non si conosce la dimensione massima di un chicco di grandine. Il chicco di grandine più grande del Nord America è stato trovato in Nebraska nel 2003: con una circonferenza di 47,6 cm pesava poco meno di 758 grammi. La grandinata del 1984 in Germania ha portato dei chicchi di grandine fino a 9,5 cm di diametro. Stando al centro informazioni di Strasburgo, nel 1958 sono cadute palline di ghiaccio del peso di 970 grammi. 

Rischio di danni da grandine

La resistenza alla grandine è una misura del grado di protezione di un componente contro i danni causati dalla grandine. Viene indicata su una scala da 1 a 5. Un valore più alto significa una migliore protezione. RG 2, ad esempio, indica un diametro massimo della grandine di 2 cm, mentre RG 5 indica 5 cm. Di norma, i componenti edilizi con una resistenza alla grandine pari o superiore a RG 3 offrono una buona protezione contro la grandine.
Resistenza alla grandine Diametro [cm] Massa [g]  Velocità [m/s] Rischio di danni
RG 1 1 0.5 13.8 molto basso
RG 2 2 3.6 19.5 basso
RG 3 3 12.3 23.9 medio
RG 4 4 29.2 27.5 elevato
RG 5 5 56.9 30.8 molto elevato
Fonte: Ventilator 6, Associazione professionale svizzera per facciate ventilate (www.sfhf.ch)
Le dimensioni dei chicchi di grandine sono paragonabili a quelle di piselli, ciliegie, noci, palline da ping pong e uova di gallina.
Il rischio di danni da un chicco di grandine grande come un pisello è molto basso, mentre chicchi di grandine grandi come noci, palline da ping pong e uova di gallina possono causare danni medi o considerevoli.

Protezione contro la grandine: cosa si può fare

Prevenite possibili danni adottando diverse misure prima di un'eventuale grandinata per proteggervi al meglio dai chicchi di grandine potenzialmente distruttivi.

  • Se costruite o riparate un edificio, conviene utilizzare materiali e componenti collaudati contro la grandine.
  • Prima dell'inizio di un temporale, ritirate le tende da sole e le lamelle in modo da evitare che vengano danneggiate dalla grandine. I vetri delle finestre sono sufficientemente resistenti da essere protetti dalla grandine.
  • Per ridurre al minimo i danni ai veicoli, vanno collocati in un luogo sicuro: se possibile, mettete la vostra auto al riparo o in garage.
  • Grazie alla loro forma flessibile e resistente, le piante hanno fondamentalmente una difesa naturale contro la grandine. Tuttavia, i danni causati dalla grandine possono essere evitati ricoprendo le piante in pellicola fessurata o perforata o condel vello.
  • Scoprite le allerte di temporali e grandine nella nostra mappa del maltempo e ricevete notifiche push in caso di temporali imminenti e grandine nella vostra regione con l'app gratuita Allarme-Meteo.

Intervista con la meteorologa Dörte Aller

Allarme-Meteo è uno strumento di prevenzione dell’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione per i fabbricati (AICA). Lo sponsor «Gebäudeversicherung Bern» ha condotto un'intervista sul tema della grandine con la meteorologa Dörte Aller.

I proprietari di case dovrebbero valutare attentamente come proteggersi adeguatamente dalla grandine, afferma la meteorologa Dörte Aller. È consulente indipendente per i rischi naturali, responsabile del clima e dei pericoli naturali presso la società svizzera degli ingegneri e degli architetti e presidente della piattaforma nazionale «Pericoli naturali» (PLANAT).

C'è più grandine oggi che in passato?

Si può avere questa impressione. Tuttavia, è possibile che oggi la grandine sia percepita in modo più forte semplicemente perché ci sono più danni. Sapremo se in generale c'è più grandine solo dopo aver analizzato più dati. Questo vale anche per le dimensioni dei chicchi di grandine. Ci sono sempre stati chicchi grandi come un pugno, ma li si trovava solo per caso. Oggi i radar meteorologici e i rapporti sulla grandine ci aiutano a stimare le dimensioni dei chicchi di grandine.

Qual è l’influsso del cambiamento climatico sulla grandine?

Non possiamo ancora giudicare in modo affidabile nemmeno questo. Fondamentalmente, un'atmosfera più calda assorbe più umidità. Questo favorisce la formazione di temporali e quindi il verificarsi di grandinate.

Qual è l'andamento per quanto riguarda i danni?

Stiamo notando un aumento. Ciò ha a che fare con il modo in cui si costruisce oggigiorno. I materiali moderni sono spesso più delicati di quelli utilizzati in passato, come le tende a lamelle o le materie plastiche, la cui resistenza si deteriora nel tempo, ma anche l'isolamento delle facciate. Di conseguenza, il potenziale di danno aumenta.

Su Internet posso trovare informazioni sulle dimensioni dei chicchi di grandine prevedibili presso il mio domicilio. Come vanno interpretate queste informazioni?

Ci sono due cose da sapere: se, statisticamente parlando, nella mia località ci si può aspettare una grandinata di 5 centimetri ogni 50 anni, ogni 10 o 20 anni possono verificarsi grandinate di 3 centimetri, che possono anch’esse causare molti danni. Inoltre, le statistiche sono ingannevoli: un evento che avviene ogni 50 anni può verificarsi anche domani. Dovremmo scegliere materiali da costruzione che raggiungano la durata prevista e non debbano essere sostituiti prematuramente a causa dei danni provocati dalla grandine. Si tratta anche di una questione di sostenibilità e di uso ragionevole di materiali e risorse.

Come faccio a decidere quanto deve essere forte la resistenza alla grandine della mia casa?

Bisogna distinguere tra rischio e pericolo. Il rischio di grandine può essere rappresentato sulle mappe. Descrive il periodo in cui si possono prevedere grandinate di una certa dimensione. Il mio rischio dipende dai danni che la grandine può causare alla mia casa. Dovrei chiedermi: qual è l'effetto di una grandinata con chicchi di 2 o 4 centimetri? Quali danni sarebbero comunque accettabili e quali invece no? Una volta stabilito questo, posso adottare le misure di protezione adeguate.

Per i normali edifici residenziali e commerciali, spesso si consigliano materiali da costruzione in grado di resistere a chicchi di grandine di 3 centimetri. Ma a cosa serve questo se poi i chicchi sono più grandi?

Non esiste una protezione efficace contro la grandine di 8 o 9 centimetri, come quella che si è verificata nel 2021 nel Canton Lucerna. In tali condizioni, la grandine diventa un pericolo potenzialmente letale e non si dovrebbe uscire di casa. Tuttavia, grandinate di questo tipo sono molto rare. Con materiali di classe di resistenza alla grandine HW 3 o HW 4, una casa nella maggior parte dei casi è ben protetta.

Chi è responsabile dei danni causati dalla grandine se la mia casa non è adeguatamente protetta?

Le norme SIA 261 e 261/1 definiscono, tra l'altro, i requisiti per la protezione degli edifici dalla grandine. Si tratta di raccomandazioni, ma possono essere citate dai tribunali in caso di controversie legali. Spetta fondamentalmente al committente esigere dagli architetti il rispetto delle norme.

Fonte: GVB Info | Informazioni per i clienti del gruppo GVB n° 1 | Aprile 2023

Scaricate Allarme-Meteo e abbonatevi alle allerte maltempo

L'applicazione meteo gratuita Allarme-Meteo vi permette di ricevere in tempo reale le allerte maltempo per le vostre regioni preferite in caso di fenomeni meteorologici imminenti, anche in caso di temporali e grandine. In Svizzera, oltre 1 milione di persone utilizzano già l'app a casa, al lavoro o nel tempo libero. 

  • Immagine:
  • pixabay.com

Domande frequenti