Valori soglia per piene dei corsi d’acqua

Livello 0 di allarme per piena

Il livello d’allerta VERDE corrisponde indicativamente a eventi di piena che hanno un tempo di ritorno medio inferiore ai due anni. Il pericolo è assente o ridotto.

Livello 1 di allarme per piena

Il livello d’allerta GIALLO corrisponde indicativamente a eventi di piena che hanno un tempo di ritorno medio di 2-10 anni. Il pericolo di danni è discreto.

Livello 2 di allarme per piena

Il livello d’allerta ARANCIONE corrisponde indicativamente a eventi di piena che hanno un tempo di ritorno medio di 10-30 anni. Il pericolo di danni è notevole.

Livello 3 di allarme per piena

Il livello d’allerta ROSSO corrisponde indicativamente a eventi di piena che hanno un tempo di ritorno medio di 30-100 anni. Il pericolo di danni è grande.

Livello 4 di allarme per piena

Il livello d’allerta ROSSO SCURO corrisponde indicativamente a eventi di piena che hanno un tempo di ritorno massimo di 100 anni. Il pericolo di danni è enorme.

I livelli d’allerta sono delimitati da valori soglia determinati deduttivamente in base alle conoscenze sul comportamento dei rispettivi corsi d’acqua (p.es. livello dell’acqua a cui il corso esonda o si constatano i primi danni). Queste soglie corrispondono all’incirca a eventi di piena che hanno un tempo di ritorno medio di 2, 10, 30 e 100 anni.

Valori soglia per piene dei laghi

Livello 0-2 di allarme per piena

La forbice tra il livello in estate e il limite di piena è suddivisa in tre aree di uguali dimensioni corrispondenti ai livelli d’allerta VERDE, GIALLO e ARANCIONE. Il pericolo di danni è assente o discreto.

Livello 3 di allarme per piena

Il limite di piena è costituito dalla zona intermedia tra i livelli d’allerta ARANCIONE e ROSSO. Il pericolo di danni è grande.

Livello 4 di allarme per piena

Non appena l’idrometro supera di 25 cm il limite di piena, è raggiunto il livello ROSSO SCURO. Il pericolo di danni è enorme.

Per i laghi non vengono effettuate statistiche relative alle piene. Le soglie d’allarme sono definite come precedentemente indicato.

Come nel caso dei corsi d’acqua, se viene maturata una certa esperienza in relazione ai pericoli rappresentati dalle piene, le soglie vengono adattate d’intesa con i Cantoni interessati.

Pericolo & misure a prendere

A casa

Le piene possono causare allagamenti negli edifici.

In viaggio

Le situazioni di piena possono portare a inondazioni che possono anche influire sulla viabilità.

Nel tempo libero

Les crues peuvent entraîner des inondations qui ont aussi des répercussions sur les conditions de circulation.

Articoli del blog sull'argomento

Domande frequenti