Allarme-Meteo è un’applicazione meteo gratuita per la Svizzera. L’applicazione fornisce dati meteo attuali, previsioni per i 5 giorni successivi, avvisi tempestivi di maltempo e immagini panoramiche di oltre 250 livecam in Svizzera.
Il servizio meteo Allarme-Meteo esiste dal 2005. Lanciato originariamente dalla Gebäudeversicherung Bern (assicurazione stabili di Berna), Allarme-Meteo era dapprima un servizio di allerta tempesta con avvisi via SMS, fax ed e-mail. Oggi Allarme-Meteo si concentra sull’applicazione per iOS e dispositivi Android, già scaricata da oltre 1,5 milioni di persone in Svizzera.
Allarme-Meteo è disponibile su Apple Store e Google Play Store. Cliccate qui per il download gratuito.
Domande sulle impostazioni
Nel menu dell’app (in alto a sinistra), sotto “Aggiungi preferiti” è possibile cercare località, livecam, mappe meteo, eventi e piogge, aggiungendo i preferiti alla schermata iniziale dell’applicazione.
Sì, il sistema a celle consente di personalizzare la schermata iniziale. Per farlo, mantenere premuta una delle celle fino a quando non oscilla e spostarla nella posizione desiderata. Grazie a questo sistema è possibile organizzare le celle in modo individuale. È inoltre possibile eliminare le celle dalla schermata iniziale. Premere la cella ancora un po’ più a lungo fino a che non oscilla e cliccare sulla “x” nell’angolo in alto a destra.
È possibile utilizzare Allarme-Meteo in tedesco, francese o italiano. Per cambiare la lingua, cliccare il menu dell’app Allarme-Meteo (in alto a sinistra). Alla voce “Impostazioni” è possibile cambiare la lingua.
È possibile modificare l’aspetto di Allarme-Meteo nel menu dell’app. È disponibile il design chiaro (classico). È ora anche possibile scegliere l’opzione di un design scuro. Cliccare sul menu di Allarme-Meteo (in alto a sinistra). Nelle “Impostazioni” è possibile modificare l’aspetto.
Domande sulle funzioni
Sono disponibili le seguenti mappe meteorologiche:
Mappa con le previsioni meteo per i 6 giorni successivi
Radar delle precipitazioni con un’analisi delle precipitazioni delle 48 ore precedenti, nonché le previsioni per le 48 ore successive.
Radar dei fulmini con riepilogo dei fulmini delle 24 ore precedenti
Mappa del maltempo con panoramica delle attuali segnalazioni di temporali per le 172 regioni d’allarme della Svizzera.
Mappa delle piene con una panoramica degli attuali allarmi alluvioni in Svizzera
Mappa delle livecam con la panoramica di tutte le webcam in Svizzera
Il blog di Allarme-Meteo fornisce informazioni sull’app, notizie sulla meteo svizzera e conoscenze generali sulla meteorologia. Il link al blog di Allarme-Meteo si trova nel menu in alto a sinistra dell’app.
Domande sugli avvisi di maltempo
Allarme-Meteo invia tempestivamente avvisi di maltempo per sette diversi tipi di maltempo: temporali con grandine, pioggia battente, vento e tempesta, nevicate, pericolo di gelo, ghiaccio e acqua alta.
L’applicazione di Allarme-Meteo allerta le zone abitate in Svizzera e suddivide i sette diversi tipi di tempesta in tre livelli di allarme: giallo, arancione e rosso. La classificazione dei livelli si basa principalmente sul potenziale di danno della tempesta e non sempre su valori soglia fissi. Per ulteriori informazioni: Allarmi e consigli.
È possibile modificare le impostazioni di avviso cliccando sulla campanella corrispondente alla località, dove si può scegliere quali tipi di avviso di maltempo si vuole ricevere per la rispettiva località.
Nel menu dell’app (in alto a sinistra) è possibile disattivare tutti i messaggi push sotto “Allarmi meteo”. In questo modo non riceverete alcun messaggio push per gli avvisi di maltempo futuri.
Domande sulle livecam nell’App
Nel menu (in alto a sinistra) troverete la mappa panoramica sotto “livecam”. Qui potete vedere tutte le livecam disponibili sulla mappa della Svizzera.
Di seguito è riportato un elenco di tutte le livecam disponibili: premete sul simbolo del menu (in alto a sinistra), poi su “+ aggiungi preferito” e inserite il termine “livecam” nel campo di ricerca. Così facendo verranno visualizzate tutte le livecam in ordine alfabetico.
Nell’app di Allarme-Meteo ci sono oltre 250 diverse livecam integrate in Svizzera, e ne vengono aggiunte sempre di più. Il nostro partner di cooperazione Roundshot, Seitz Phototechnik AG, amplia costantemente la sua rete di livecam. Speriamo quindi che presto ci sia una livecam anche per la vostra località.
Alcune telecamere selezionate trasmettono immagini anche durante la notte. Nella maggior parte dei casi però inviano immagini tra l’alba e il tramonto. Pertanto può succedere che la vostra telecamera preferita non trasmetta immagini, ad esempio nel cuore della notte. È anche possibile che non venga inviata alcuna immagine in fase di manutenzione o in caso di malfunzionamento della videocamera.
Le videocamere FullHD di solito scattano nuove foto ogni 10 minuti, che possono essere visualizzate direttamente nell’applicazione di Allarme-Meteo.
Su richiesta di alcuni operatori di diverse livecam, alcune parti dell’immagine sono pixelate o addirittura completamente coperte. Questo per non rendere visibili delle persone nei luoghi molto frequentati, preservando così la privacy.
Purtroppo no: Allarme-Meteo ottiene le immagini livecam esclusivamente da Roundshot, Seitz Phototechniks AG, grazie all’ampia copertura di telecamere a 360° in qualità HD. Tuttavia, Roundshot sta espandendo costantemente la sua rete di telecamere in modo da poter offrire una copertura ancora migliore in futuro.
Domande sul conto personale
Potete creare il vostro profilo personale in pochi passi cliccando l’icona corrispondente sulla barra del menu. Se non avete ancora un profilo, potete crearne uno gratuitamente cliccando su “registrazione”. Alla voce “registrazione” potete accedere al vostro profilo esistente utilizzando il vostro indirizzo e-mail e la vostra password.
Con i vostri dati riceverete allarmi e consigli di prevenzione in caso di maltempo adeguati alla vostra situazione di vita. I proprietari possono anche segnalare i danni al loro edificio causati dai temporali direttamente all’assicurazione del loro edificio tramite Allarme Meteo. I vostri preferiti, la loro disposizione e le impostazioni dell’app verranno copiati anche su un altro dispositivo quando vi registrerete al secondo dispositivo con il vostro profilo.
Per creare il vostro profilo abitativo sono necessarie le seguenti informazioni:
Tipo di abitazione
Forma del tetto della casa
Metodo per oscurare le finestre
Parcheggi auto
Prodotti antincendio esistenti
Codice postale, località
Per ottenere un conto completo al 100%, tutte le informazioni obbligatorie sulla situazione abitativa devono essere completate. La registrazione dell’indirizzo di casa e del numero civico, ad esempio, è facoltativa, ma può aiutare ad avvertirvi più precisamente in caso di maltempo.
La sicurezza dei dati sta a cuore ad Allarme-Meteo. I vostri dati saranno utilizzati solo per lo scopo indicato al momento della raccolta.
Potete trovare ulteriori informazioni alla voce Note Legali e nella nostra informativa sulla privacy.