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Dichiarazione sulla protezione dei dati di GVB Services AG

Versione del 31 agosto 2023

Introduzione

La protezione dei dati ci sta molto a cuore. Nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati, noi spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali.

I «dati personali» sono informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile. Una persona fisica è considerata identificabile quando può essere identificata direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a una caratteristica. Tali caratteristiche sono ad es. il nome, un indirizzo e-mail o il numero di telefono.

«Trattamento» significa qualsiasi operazione in relazione ai vostri dati, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure impiegati, segnatamente la raccolta, la conservazione, l’utilizzazione, la modificazione, la comunicazione, l’archiviazione o la distruzione di dati.

Se ci mettete a disposizione dati di altre persone (ad es. familiari, colleghi di lavoro) accertatevi che tali persone conoscano la presente Dichiarazione sulla protezione dei dati e comunicateci i loro dati personali soltanto se siete autorizzati a farlo e se tali dati sono corretti.

La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati si basa sulla nuova legge svizzera sulla protezione dei dati («LPD») e sul Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE («RGPD»). Se e in quale misura tali leggi sono applicabili dipende tuttavia dal singolo caso.

La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati vale in particolare per qualsiasi trattamento di dati personali durante l’utilizzo dei siti Internet: www.wetteralarm.ch, www.alarmemeteo.ch, www.allarmemeteo.ch, www.hausinfo.ch, www.shop.hausinfo.ch, dei relativi sottodomini e delle applicazioni e dei servizi di Allarme-Meteo.

Non si tratta di una descrizione esaustiva; fattispecie particolari possono essere disciplinate da altre dichiarazioni sulla protezione dei dati o termini e condizioni generali, condizioni di partecipazione e documenti analoghi.

Le nostre pagine Internet possono contenere link ad altri siti Internet che non rientrano nel campo di applicazione della presente Dichiarazione sulla protezione dei dati. Si prega di fare riferimento alla dichiarazione sulla protezione dei dati della terza parte. Tale trattamento dei dati esula dalla nostra sfera di influenza.

1. Società titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati qui descritto è GVB Services AG, Papiermühlestrasse 130, 3063 Ittigen.

Se avete richieste concernenti la protezione dei dati, potete comunicarcele all’indirizzo riportato di seguito: contatto@allarmeteo.ch, GVB Services AG, Papiermühlestrasse 130, 3063 Ittigen.

2. Raccolta e trattamento di dati personali

Trattiamo innanzitutto i dati personali che, nel quadro delle nostre relazioni di affari con la nostra clientela e altri partner commerciali, riceviamo da queste o da altre persone partecipanti oppure che raccogliamo dagli utenti al momento dell'utilizzo dei nostri siti web, delle nostre app e altre applicazioni. Raccogliamo i vostri dati personali quando utilizzate i nostri servizi, create un nuovo account, ci comunicate informazioni tramite un modulo web (modulo di contatto), aggiungete o aggiornate informazioni relative al vostro account, vi iscrivete a una newsletter, partecipate a un gioco a premi o a un concorso o ci contattate in altro modo.

Nella misura in cui ciò è consentito, preleviamo anche determinati dati da fonti accessibili al pubblico (ad es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, stampa, Internet) o li riceviamo da altre aziende all’interno delle società affiliate di GVB Services AG, dalle autorità e da altri terzi.

Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi comprendono, in particolare, dati da registri pubblici, dati che riceviamo nel contesto di procedimenti ufficiali e giudiziari, dati relativi alle vostre funzioni e attività professionali (per consentirci, ad esempio, di concludere ed eseguire transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), dati su di voi nella corrispondenza e in colloqui con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui intratteniamo affari personalmente con voi), dati su di voi che ci trasmettono persone del vostro ambiente (famiglia, consulenti, rappresentanti legali ecc.), al fine di poter stipulare o eseguire contratti con voi o con il vostro coinvolgimento (ad es. referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, informazioni sulla conformità alle prescrizioni legali come la lotta contro il riciclaggio di denaro e le restrizioni all’esportazione, dati da parte di banche, assicurazioni, partner di vendita e altri nostri partner contrattuali relativi all’utilizzo o alla fornitura di servizi da parte vostra (ad es. pagamenti effettuati, acquisti effettuati)), dati personali provenienti dai media e da Internet (se ciò è indicato nel caso specifico, ad es. nel contesto di una candidatura, di una rassegna stampa, di marketing/vendita ecc.), i vostri indirizzi ed eventualmente interessi e altri dati sociodemografici (per il marketing), dati relativi all’utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, dati sul vostro dispositivo e impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visualizzati, funzioni utilizzate, sito web di provenienza, informazioni sulla posizione).

Raccogliamo mediante file di log del server dati anonimi relativi all’accesso ai siti e app. Tali dati di accesso comprendono in particolare: nome del sito web visualizzato, nome del file, data e ora della visualizzazione, quantità di dati trasmessi, avviso sull’avvenuta visualizzazione, tipo e versione del browser, sistema operativo dell’utente, referrer URL (la pagina visitata in precedenza), indirizzo IP e provider richiedente. Questi dati sono utilizzati per analisi statistiche allo scopo di garantire il funzionamento e la sicurezza dei nostri sistemi IT nonché per ottimizzare i siti web e le app. In tal modo vi offriamo un utilizzo sicuro e senza interruzioni dei nostri siti web e delle nostre app.

3. Scopo del trattamento dei dati e basi giuridiche

Trattiamo i vostri dati personali per diversi scopi e sulla base di diverse basi giuridiche che consentono tale trattamento.

Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per concludere ed eseguire contratti con la nostra clientela e la rete di partner commerciali, in particolare nell’ambito della nostra attività di impresa di assicurazione che offre assicurazioni per edifici e nel settore della prevenzione e protezione antincendio. Trattiamo inoltre i dati personali per l’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere i nostri obblighi legali in Svizzera e all’estero. Se lavorate per un tale cliente o partner commerciale, i vostri dati personali possono essere trattati anche in questa funzione.

Inoltre, trattiamo dati personali che riguardano voi e altre persone nella misura consentita e ritenuta opportuna, anche per i seguenti scopi ai quali noi (e talvolta anche terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo: 

  • offerta e ulteriore sviluppo delle nostre offerte, dei nostri servizi e dei siti web, delle app e delle altre piattaforme su cui siamo presenti;
  • comunicazione con terzi ed elaborazione delle loro richieste (ad es. candidature, richieste di informazioni dei media);
  • verifica e ottimizzazione delle procedure di analisi delle esigenze per finalità di approccio diretto alla clientela e raccolta di dati personali da fonti pubblicamente accessibili per l’acquisizione di clienti; 
  • pubblicità e marketing (compreso lo svolgimento di eventi), nella misura in cui non vi siete opposti all’utilizzo dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità come cliente esistente, potete opporvi in qualsiasi momento e vi inseriremo in una lista di blocco per ulteriori invii pubblicitari);
  • sui nostri siti web le persone fisiche hanno la possibilità di partecipare a concorsi, come ad es. giochi a premi o sorteggi. I dati trasmessi a noi vengono utilizzati per personalizzare eventuali offerte o newsletter, nonché per elaborare un profilo cliente;
  • ricerche di mercato e di opinione, osservazione dei media;
  • rivendicazione di pretese legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali; 
  • prevenzione e accertamento di reati e altri comportamenti scorretti (ad es. svolgimento di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi); 
  • garanzia del funzionamento, in particolare della strumentazione informatica, dei nostri siti web, delle nostre app e di altre piattaforme;
  • videosorveglianza per il rispetto del diritto di accesso e altre misure per la sicurezza informatica, degli edifici e degli impianti e per la protezione del nostro personale e di altre persone e dei valori di nostra proprietà o a noi affidati (come, ad esempio, controlli degli accessi, liste dei visitatori, scanner di rete e di posta elettronica, registrazioni telefoniche);
  • acquisto e vendita di settori aziendali, società o parti di società e altre transazioni di diritto societario e relativo trasferimento di dati personali, nonché misure per la gestione operativa e nella misura in cui ciò sia necessario per ottemperare agli obblighi di legge e normativi e ai regolamenti interni di GVB Services AG;

Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad es. al momento dell’iscrizione per ricevere newsletter o durante l’installazione di una app), elaboriamo i vostri dati personali in virtù di e basandoci su tale consenso, sempre che non disponiamo di un’altra base giuridica e che tale consenso sia necessario. Un consenso concesso può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già effettuato.

Cookie, tracking e altre tecnologie in relazione all’uso dei nostri servizi

Nei nostri siti web e nelle nostre app generalmente impieghiamo «cookie» e tecniche simili per identificare il vostro browser o il vostro dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene trasmesso al vostro computer o installato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser utilizzato quando visitate i nostri siti web o le nostre app. I cookie vi facilitano l’uso di internet, perché consentono di salvare le impostazioni, le preferenze, i dati degli indirizzi, ecc. Quando visualizzate nuovamente gli stessi siti o utilizzate le nostre app, grazie ai cookie possiamo riconoscervi, anche se non sappiamo chi siete (anonimizzazione). Oltre ai cookie che vengono usati soltanto durante una sessione e vengono cancellati quando lasciate il sito web («session cookie»), i cookie possono essere utilizzati anche per salvare le impostazioni dell’utente e altre informazioni (cookie permanenti).

Avete tuttavia la possibilità di impostare il browser in modo che respinga i cookie, li salvi solo per una sessione oppure li cancelli anticipatamente. La maggior parte dei browser sono impostati in modo da accettare i cookie. Usiamo i cookie permanenti per comprendere meglio come utilizzate le nostre offerte e i nostri contenuti, così da potervi presentare offerte e pubblicità in linea con i vostri interessi (il che può avvenire anche sui siti di altre aziende, le quali tuttavia non vengono a sapere da noi la vostra identità, sempre che ci sia nota, perché vedono soltanto che sul loro sito è presente il medesimo utente che aveva visualizzato anche una determinata pagina del nostro sito). Se bloccate i cookie, può succedere che determinate funzioni (ad es. la scelta della lingua, il carrello degli acquisti, i processi di inserimento ordini) non possano più essere utilizzate. Per adeguare i servizi in funzione dei vari utenti usiamo informazioni di localizzazione, ad es. la posizione attuale o le località visitate. Consentiamo alle aziende presenti nel nostro sito con la loro pubblicità di acquisire mediante cookie di targeting dati dei nostri utenti per scopi di analisi. Nelle pagine del sito la pubblicità inserita è sempre riconoscibile o dichiarata come tale.

Sui nostri siti web vengono utilizzate in particolare le seguenti categorie di cookie: 

Necessari: i cookie necessari aiutano a rendere un sito web utilizzabile consentendo funzioni di base come la navigazione nella pagina e l’accesso alle aree sicure del sito web. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

Preferenze: i cookie di preferenza consentono a un sito web di ricordare informazioni che influenzano il modo in cui un sito web si comporta o si presenta come, ad esempio, la vostra lingua preferita o la regione in cui vi trovate.

Statistica: i cookie statistici aiutano i proprietari dei siti web a comprendere come i visitatori interagiscono con i siti web raccogliendo e comunicando informazioni in modo anonimo.

Non classificati: i cookie non classificati sono cookie che stiamo cercando di classificare insieme ai fornitori di cookie individuali.

Marketing: i cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. L’intento è quello di mostrare annunci pertinenti e interessanti per il singolo utente e quindi di maggior valore per gli editori e le terze parti che pubblicano annunci.

Sul nostro sito web vengono utilizzati in particolare i seguenti cookie:

Google AdWords Conversion Tracking e Google Remarketing

Per rilevare statisticamente l’utilizzo dei nostri siti web e analizzare i nostri siti al fine di ottimizzarli per voi, utilizziamo Google Conversion Tracking. A tal fine Google Adwords installa un cookie sul vostro computer, se siete arrivati al nostro sito tramite un annuncio Google. Questi cookie scadono dopo 30 giorni e non servono all’identificazione personale. Se l’utente visita determinate pagine del sito del cliente di Adwords e il cookie non è ancora scaduto, Google e il cliente possono rilevare che l’utente ha cliccato sull’annuncio ed è stato indirizzato alla pagina in questione.

Ogni cliente di AdWords riceve un cookie differente. Pertanto non è possibile tracciare i cookie tramite le pagine web dei clienti di Adwords. Le informazioni acquisite tramite il «conversion cookie» servono a creare le statistiche di conversione per i clienti di Adwords che hanno scelto Conversion Tracking. I clienti di Adwords apprendono il numero complessivo degli utenti che hanno cliccato sul loro annuncio e sono stati reindirizzati a una pagina munita di Conversion Tracking Tag. Non ricevono però nessuna informazione che permetta di identificare personalmente gli utenti.

Nell’ambito di Google Remarketing i cookie servono a scopi di marketing per registrare in forma anonima il vostro comportamento in fase di navigazione, così da adattare le offerte pubblicitarie ai vostri interessi. In linea di principio, tali tecnologie non raccolgono o memorizzano dati personali che consentono di risalire alla vostra identità.

Google Places API

Per facilitare alla nostra clientela la ricerca localizzata e completare automaticamente i dati degli indirizzi, utilizziamo Google Places API. I dati raccolti mediante una ricerca con il supporto di Google Places API sono vincolati alle condizioni di utilizzo di Google. Google tratta i dati concernenti l’uso di Places da parte dell’utente. Potete trovare maggiori informazioni qui: https://developers.google.com/maps/terms.

Google Marketing Platform / DoubleClick

Sui nostri siti web utilizziamo la funzione DoubleClick di Google per analizzare l’utilizzo dei siti e consentire a Google e altre aziende di pubblicità che collaborano con DoubleClick di visualizzare annunci pubblicitari rilevanti per l’utente. A tal fine viene salvato un cookie sul disco rigido del vostro computer. Mediante tale cookie al vostro browser viene assegnato un numero di identificazione (ID) pseudonimo e si raccolgono informazioni sulla pubblicità visualizzata nel vostro browser e su come viene richiamata. Le informazioni così raccolte dal cookie sul vostro utilizzo dei siti web vengono di norma trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e salvate in tale sede. Sulla base delle informazioni raccolte, al vostro browser sono assegnate categorie rilevanti per i vostri interessi. Tali categorie sono utilizzate per inserire pubblicità basata sui vostri interessi. Oltre che con la modifica delle impostazioni del vostro browser, potete disattivare durevolmente il cookie DoubleClick mediante un plug-in del browser. La base giuridica per il rilevamento dei cookie è il vostro consenso.

Google Analytics, Google Firebase

Per i nostri siti web e le nostre app utilizziamo Google Analytics e Google Firebase (servizi analitici di Google Inc.) al fine di analizzare il comportamento dell’utente. L’analisi di come viene utilizzata l’offerta consente di adattarla ancora meglio ai bisogni della clientela. Inoltre, eventualmente Google trasmette tali informazioni sull’utilizzo a terzi in forma anonimizzata, se prescritto per legge o nella misura in cui tali terzi trattano detti dati su mandato di Google.

Google non salverà il vostro indirizzo IP né lo metterà in relazione con altri dati di Google. Per l’analisi dei siti web, Google Analytics utilizza cookie. Le informazioni generate dai cookie possono essere usate da Google per analizzare le vostre modalità di utilizzo del sito web. Avete la possibilità di impedire l’installazione di cookie mediante un’apposita impostazione del browser, ma in tal caso eventualmente non è possibile utilizzare integralmente tutte le funzioni di tutti i siti e delle app.

Inoltre lavoriamo con Google Firebase per segnalare gli errori che si verificano nelle app. Se in una app si verifica un crash, determinate informazioni sul crash, come tipo di dispositivo, versione della app, versione del sistema operativo e alcuni dati tecnici, vengono trasmesse dal dispositivo mobile a Firebase. Tali informazioni non contengono né l’indirizzo IP né dati che permettono di identificarvi personalmente.

Google Captcha

Per i nostri siti web utilizziamo reCaptcha. reCaptcha è un servizio di Google, finalizzato a ottimizzare i nostri servizi e a proteggerci dagli attacchi informatici. Con reCaptcha siamo in grado di determinare se siete un essere umano e non un robot o un altro software di spam. reCaptcha raccoglie i dati personali dei visitatori del nostro sito web per determinare se le azioni sul sito sono state effettivamente compiute da un essere umano. A tal fine, l’indirizzo IP ed eventualmente anche altri dati di cui Google necessita per il servizio possono essere trasmessi a Google. 

Google Tag Manager

Per potere monitorare la stabilità, le prestazioni e la qualità dell’installazione del sistema e ottenere dati diagnostici, Google Tag Manager raccoglie determinati dati aggregati relativi all’attivazione dei tag. Tali dati non contengono indirizzi IP o ID di misurazione associati a una determinata persona.

Google Fonts

Sui siti web utilizziamo Google Fonts, i cosiddetti caratteri di Google.

Questi strumenti sono offerti da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti. Per l’area europea e la Svizzera, la società Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi Google. Ulteriori informazioni in merito alle direttive sulla protezione dei dati di Google sono disponibili all’indirizzo: https://policies.google.com/privacy

Accettando i cookie sui nostri siti web e sulle nostre app acconsentite al trattamento precedentemente descritto dei dati rilevati da Google, sempre che i dati non siano comunque tecnicamente necessari per il buon funzionamento dei siti web e delle app, il che costituirebbe un nostro legittimo interesse.

Adobe Analytics, Adobe Target, Adobe Campaign, Adobe Launch

Utilizziamo i servizi di Adobe Analytics per raccogliere automaticamente i dati sul loro utilizzo quando visitate i nostri siti web e le nostre applicazioni (mobili). Apprendiamo come viene utilizzata la nostra offerta web e il comportamento di navigazione degli utenti. 

Con Adobe Target testiamo in tempo reale le esperienze personalizzate sul sito web per riprodurre contenuti più pertinenti. Le informazioni anonime generate dal cookie sull’utilizzo del nostro sito web da parte vostra vengono trasmesse al server Adobe, dove vengono memorizzate. 

Utilizziamo Adobe Campaign per inviare ai nostri utenti informazioni mirate tramite e-mail e notifiche push. 

Sui nostri siti web utilizziamo Adobe Launch. Tramite il sistema di gestione dei tag, i dati vengono inoltrati ai tag menzionati e nella forma illustrata. A tal fine possono essere impiegati anche cookie. I dati non vengono tuttavia memorizzati nel sistema di gestione dei tag. 

Il fornitore del servizio è la società americana Adobe Inc. Responsabile per l’area europea è Adobe Systems Software Ireland Companies, 4-6 Riverwalk, Citywest Business Campus, Dublin 24, Irlanda. Ulteriori informazioni in merito alle direttive sulla protezione dei dati di Adobe sono disponibili qui: https://www.adobe.com/ch_it/privacy.html.

Accettando i cookie sui nostri siti web e sulle nostre app acconsentite al trattamento precedentemente descritto dei dati rilevati da Adobe, sempre che i dati non siano comunque tecnicamente necessari per il buon funzionamento dei siti web e delle app, il che costituirebbe un nostro legittimo interesse.

Hotjar

Per l’analisi anonima dell’utilizzo del nostro sito web ci siamo avvalsi del tool Hotjar. Hotjar ci permette di comprendere meglio le interazioni sul sito web, come ad esempio movimenti del mouse, clic e inserimenti. Queste informazioni ci aiutano ad adeguare il sito web al comportamento degli utenti. Hotjar utilizza i cookie a questo scopo. 

Hotjar è un servizio di Hotjar Ltd, Dragonara Business Centre 5th Floor, Dragonara Road, Paceville St Julian’s STJ 3141, Malta. Ulteriori informazioni in merito alle direttive sulla protezione dei dati di Hotjar sono disponibili qui: https://www.hotjar.com/legal/policies/privacy

Accettando i cookie sui nostri siti web e sulle nostre app acconsentite al trattamento precedentemente descritto dei dati rilevati da Hotjar sempre che i dati non siano comunque tecnicamente necessari per il buon funzionamento dei siti web e delle app, il che costituirebbe un nostro legittimo interesse.

aymo by APG|SGA

L’app Allarme-Meteo include funzioni che consentono di proporvi pubblicità personalizzata e basata sulla localizzazione. Il targeting presso aymo funziona tramite Ad-ID, che non consente di risalire a una persona specifica, a un’e-mail o a un numero di telefono. Maggiori informazioni su queste funzioni sono disponibili qui: https://www.apgsga.ch/it/dichiarazione-sulla-protezione-dei-dati.

Se non desiderate ricevere pubblicità personalizzata, seguite le istruzioni di Apple (https://support.apple.com/it-it/HT202074) oppure Google (https://support.google.com/My-Ad-Center-Help/answer/12155764).

Plug-in dei social media

Sui nostri siti web utilizziamo anche i cosiddetti plug-in dei social network come Facebook, X (ex Twitter), YouTube, Snapchat, Pinterest o Instagram. La presenza di plug-in è visibile (normalmente appaiono i simboli corrispondenti). Abbiamo configurato questi elementi in modo che normalmente siano disattivati. Se attivate i plug-in (cliccando o toccando lo schermo), i gestori dei social network corrispondenti possono registrare che avete utilizzato le nostre offerte (siti web / app) e in che modo lo avete fatto. Il trattamento dei vostri dati personali avviene poi sotto la responsabilità del rispettivo gestore e conformemente alle sue disposizioni sulla protezione dei dati. Dal gestore non riceviamo alcuna informazione su di voi. 

Qui di seguito trovate un elenco dei plug-in di marketing e dei social network che possono essere integrati nelle nostre pagine Internet:

Facebook Remarketing / Retargeting / Pixel

Sui nostri siti web e sulle nostre app sono presenti tag di remarketing del social network Facebook. Se visitate le nostre pagine, i tag di remarketing stabiliscono un collegamento diretto fra il vostro browser e il server di Facebook. In tal modo Facebook riceve l’informazione che con il vostro indirizzo IP avete visitato il nostro sito e/o acquistato qualcosa. Di conseguenza Facebook può abbinare la visita alle nostre pagine e un eventuale acquisto al vostro account Facebook. Possiamo utilizzare le informazioni così ottenute per visualizzare annunci pubblicitari di Facebook nonché per analisi di marketing e/o altre misure di targeting. Precisiamo che non conosciamo il contenuto dei dati trasmessi né il modo in cui sono utilizzati da Facebook.

Il titolare del trattamento dei dati relativamente alle vostre informazioni è Meta Platforms Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Irlanda. Potete trovare maggiori informazioni a tale riguardo nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/about/privacy.

X (ex Twitter)

Nelle nostre pagine abbiamo integrato pulsanti di comando di Twitter. Sono riconoscibili dalle parole come «Twitter» o «Segui» abbinate a un uccellino azzurro stilizzato o da una X nera. Questi pulsanti consentono di condividere su Twitter un testo o una pagina dei nostri siti web o di seguirci su Twitter. Quando si clicca su questo pulsante il vostro browser stabilisce un collegamento diretto con i server di Twitter. Il contenuto dei pulsanti di Twitter viene trasmesso da Twitter direttamente al vostro browser. Vi facciamo notare che non conosciamo il contenuto dei dati trasmessi né il modo in cui sono utilizzati da Twitter. Responsabile è International Unlimited Company, One Cumberland Place, Fenian Street, Dublin 2, D02 AX07, IRLANDA. Potete trovare maggiori informazioni a questo riguardo nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Twitter all’indirizzo https://twitter.com/it/privacy.

YouTube

Sulle nostre pagine può essere integrato YouTube. YouTube è gestito da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti. A questo riguardo fa stato la dichiarazione sulla protezione dei dati di YouTube Ulteriori informazioni in merito sono disponibili su: https://www.youtube.com/intl/ALL_it/howyoutubeworks/user-settings/privacy

Instagram

I nostri siti web utilizzano le funzioni del servizio Instagram, gestito da Meta Platforms Ireland Limited. I relativi plug-in sono riconoscibili da un logo Instagram, per esempio sotto forma di una «Fotocamera Instagram». Quando richiamate una pagina dei nostri siti che contiene un plug-in di questo tipo, il vostro browser stabilisce un collegamento diretto con i server di Instagram. Il contenuto del plug-in viene trasmesso direttamente da Instagram al vostro browser e inserito nella pagina. Con l’inserimento del plug-in Instagram riceve l’informazione che il vostro browser ha richiamato quella determinata pagina del nostro sito, anche se non avete un profilo Instagram o non avete effettuato il login di Instagram. Questa informazione (incluso il vostro indirizzo IP) viene trasmessa direttamente dal vostro browser a un server di Instagram negli Stati Uniti, dove viene archiviata.

Se avete effettuato il login di Instagram, Instagram può abbinare direttamente la visita del nostro sito al vostro account Instagram. Quando interagite con i plug-in, per esempio cliccando sul pulsante «Instagram», l’informazione corrispondente viene anche trasmessa direttamente a un server di Instagram, dove viene archiviata. Inoltre, le informazioni vengono pubblicate nel vostro account Instagram e mostrate ai vostri contatti.

Vi facciamo espressamente notare che, quali gestori del presente sito web, non conosciamo né il contenuto né il volume dei dati trasmessi né sappiamo come sono utilizzati da Instagram. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Instagram al sito https://help.instagram.com/155833707900388 e nelle informazioni generiche nel sito https://help.instagram.com. Se non volete che i dati raccolti tramite il nostro sito siano abbinati direttamente al vostro account Instagram, prima di visitare il nostro sito web dovete effettuare il logout da Instagram. Potete anche impedire completamente il caricamento dei plug-in di Instagram con un add-on per il vostro browser, per esempio con lo script blocker «NoScript» (https://noscript.net).

4. Integrazione di servizi e contenuti di terzi

Al fine di potervi offrire informazioni il più possibile interessanti e complete, in parte utilizziamo contenuti di terzi, ad es. video di YouTube, materiale cartografico di Google Maps, RSS-Feeds o grafiche di altri siti web. Ciò presuppone sempre che i fornitori di tali contenuti (di seguito chiamati «fornitori terzi») vedano il vostro indirizzo IP. Senza tale indirizzo IP i fornitori terzi non possono inviare i contenuti al vostro browser. Integriamo questi contenuti nel nostro sito per farvi pervenire informazioni utili o facilitarvi qualche operazione, senza ulteriori trattamenti dei dati. Il nostro legittimo interesse risiede nel fatto che possiamo offrirvi tali contenuti a titolo di servizio. Altri servizi vengono invece attivati nel senso summenzionato soltanto quando li selezionate attivamente. In questi casi il trattamento dei dati si basa sul consenso. Se non desiderate ricevere questi contenuti, potete modificare di conseguenza le impostazioni del vostro browser. Da parte nostra abbiamo cura di utilizzare soltanto contenuti, il cui fornitore utilizza l’indirizzo IP esclusivamente per trasmettere i contenuti. Tuttavia, non abbiamo alcun influsso nel caso fornitori terzi archivino l’indirizzo IP per esempio per scopi statistici. Se ne siamo a conoscenza, informiamo l’utente a tale riguardo.

Newsletter

Secondo i casi, ossia se esiste una relazione cliente oppure, qualora non vi sia una relazione cliente, in virtù del vostro consenso, vi inviamo tramite diversi canali di comunicazione come e-mail (newsletter), documenti scaricabili e messaggi in push (app) consigli, segnalazioni e informazioni sui nostri servizi e sulle nostre offerte.

Quando vi abbonate a una newsletter sul nostro sito web, vi inviamo una e-mail di conferma, nella quale dovete confermare la vostra iscrizione (double opt-in). Potete disdire la newsletter in qualsiasi momento. In fondo alla newsletter trovate l’indicazione «Disdetta newsletter». Potete bloccare l’arrivo di notifiche push in qualsiasi momento, tramite le impostazioni del vostro dispositivo mobile. La disdetta della newsletter o il blocco delle notifiche push non comporta automaticamente la cancellazione dei vostri dati personali. Se desiderate cancellarli comunque, potete comunicarlo al servizio di contatto menzionato più sopra (cifra 1). Tale revoca non influisce in alcun modo sulla legittimità del trattamento dei dati prima della revoca stessa.

Nella misura in cui ciò è consentito, a volte integriamo nella nostra newsletter e nelle nostre e-mail di marketing anche elementi grafici visibili e invisibili che, richiamati dai nostri server, ci consentono di verificare se e quando avete aperto la e-mail, in modo da poter anche in questo caso misurare e comprendere meglio in che modo utilizzate le nostre offerte, così da poterle adeguare alle vostre esigenze. Potete bloccare questa funzionalità nel vostro programma e-mail. Con il consenso all’invio della newsletter e di altre e-mail di marketing accettate l’impiego di queste tecniche.

Sui nostri siti web trovate sempre documenti informativi da scaricare. In compenso, sulla base del vostro consenso, raccogliamo dati, come ad es. nome, indirizzo, rapporti di proprietà, numero di telefono, indirizzo e-mail, ecc. e li usiamo per scopi di marketing, come la personalizzazione della newsletter, lo sviluppo di un profilo cliente e la trasmissione interna per potervi offrire possibili prodotti assicurativi. Il consenso va dato immediatamente prima di scaricare i documenti. Potete revocare il vostro consenso tramite il servizio di contatto menzionato più sopra (cifra 1).

5. Trasferimento e trasmissione dei dati all’estero

Nell’ambito delle nostre attività commerciali e degli scopi di cui al punto 3, nella misura consentita e ritenuta opportuna, divulghiamo i dati anche a terzi, che li trattano per noi o perché desiderano utilizzarli per i propri scopi. Si tratta in particolare di:

  • nostri fornitori di servizi (all’interno di GVB Services AG o esterni come, ad esempio, banche, assicurazioni), compresi i responsabili del trattamento (ad es. provider IT);
  • commercianti, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali; 
  • clienti;
  • autorità nazionali ed estere, uffici pubblici o tribunali;
  • media;
  • pubblico, compresi i visitatori di siti web e social media;
  • concorrenti, organizzazioni settoriali, associazioni, organismi e altri organi;
  • acquirenti o interessati all’acquisto di settori aziendali, società o altre componenti di GVB Services AG;
  • altre parti in procedimenti giudiziari possibili o effettivi;

tutti insieme destinatari.

Detti destinatari sono in parte in Svizzera, ma possono anche trovarsi ovunque nel mondo. In particolare, è possibile il trasferimento dei vostri dati in altri Paesi europei e negli Stati Uniti, dove si trovano i fornitori di servizi da noi utilizzati, come, ad esempio, Adobe, Microsoft, SAP.

Se un destinatario si trova in un Paese senza un’adeguata protezione dei dati prevista dalla legge, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la protezione dei dati applicabile (a tale scopo utilizziamo le clausole contrattuali tipo revisionate della Commissione Europea, consultabili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj), nella misura in cui non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una disposizione derogatoria. Una deroga può essere applicata in particolare in caso di procedimenti giuridici all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l’esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se avete acconsentito o se si tratta di dati che avete reso generalmente accessibili e non vi siete opposti al loro trattamento.

6. Durata della custodia dei dati personali

Trattiamo e archiviamo i vostri dati personali finché è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque se ciò è richiesto dagli scopi perseguiti con il trattamento, per esempio per la durata di tutta la relazione di affari (dai preliminari, all’esecuzione fino alla risoluzione di un contratto) e, oltre tale termine, conformemente agli obblighi legali di conservazione e documentazione. È anche possibile che i dati personali vengano conservati per tutto il periodo in cui si possono far valere pretese nei confronti della nostra azienda oppure finché siamo tenuti alla conservazione sulla base di altri obblighi di legge o ciò sia necessario per tutelare legittimi interessi commerciali (ad es. a scopo di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non occorrono più per gli scopi summenzionati, vengono cancellati o anonimizzati. Per i dati aziendali (ad es. registri di sistema, log) si applicano in linea di principio termini di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.

7. Sicurezza dei dati

Prendiamo adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza al fine di proteggere i vostri dati personali contro gli accessi e gli abusi da parte di persone non autorizzate, come per esempio emanazione di direttive, corsi di formazione, restrizioni dell’accesso e controlli.

8. Obbligo di messa a disposizione di dati personali

Nell’ambito della nostra relazione di affari dovete fornire i dati personali necessari per l’instaurazione e l’esecuzione di una relazione di affari e per l’adempimento dei relativi obblighi contrattuali (di norma, non avete l’obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi (o con l’entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate determinate informazioni per la sicurezza del traffico (come l’indirizzo IP).

9. Profilazione

Trattiamo i vostri dati personali in parte in modo automatizzato, allo scopo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Utilizziamo la profilazione in particolare per potervi informare e consigliare in modo mirato sui prodotti. A tal fine impieghiamo strumenti analitici che ci consentono una comunicazione e pubblicità adeguate al bisogno, ivi compresi i sondaggi di opinione e le ricerche di mercato. 

10. Diritti della persona interessata

Nel quadro del diritto in materia di protezione dei dati a voi applicabile, avete il diritto di ottenere informazioni e chiedere la rettifica e la cancellazione di dati, il diritto di limitare il trattamento dei dati e altrimenti di opporvi ai nostri trattamenti dei dati, nonché il diritto di ottenere determinati dati personali per trasmetterli altrove (cosiddetta portabilità dei dati). 

Vi preghiamo inoltre di considerare che da parte nostra ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad es. se abbiamo l’obbligo legale di conservare o trattare determinati dati o abbiamo un interesse preponderante agli stessi oppure ne abbiamo bisogno per rivendicare qualche diritto. Qualora ciò comporti dei costi per voi, provvederemo a informarvi preventivamente. Se la raccolta dei dati si basa sul vostro consenso, avete il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. La revoca non pregiudica la legittimità della raccolta di dati praticata fino a quel momento. Avete la possibilità di revocare in qualsiasi momento il vostro consenso dandone comunicazione al servizio di contatto summenzionato. Precisiamo che l’esercizio di tali diritti può essere in conflitto con eventuali accordi contrattuali. In tal caso sarà nostra premura informarvi preventivamente, qualora ciò non sia già regolato contrattualmente.

Di norma l’esercizio di questi diritti presuppone che proviate inequivocabilmente la vostra identità (ad es. mediante la copia di un documento ufficiale che attesti chiaramente o consenta di verificare la vostra identità). Per far valere i vostri diritti potete contattarci all’indirizzo indicato nella cifra 1.

Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere giudizialmente le proprie pretese e di interporre un ricorso presso l’autorità competente per la protezione dei dati. Per la Svizzera tale autorità è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).

11. Decisioni individuali automatizzate

Per garantire l’efficienza e la coerenza dei nostri processi decisionali, possiamo anche prendere determinate decisioni in modo completamente automatizzato (informatizzato secondo determinate regole e senza influenza umana o senza la revisione da parte del personale). Queste decisioni possono essere prese anche sulla base di profilazioni/profili. Utilizziamo queste decisioni individuali automatizzate in particolare per allestire offerte o per stipulare contratti assicurativi.

Nel caso di una tale decisione individuale automatizzata sarete informati separatamente della relativa attuazione se la decisione comporta per voi conseguenze giuridiche negative o un danno significativo comparabile. In tal caso avete la possibilità di esporre il vostro punto di vista sul risultato della decisione e di richiedere il controllo delle decisioni da parte di una collaboratrice o di un collaboratore di GVB Services AG.

12. Modifiche

La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata in qualsiasi momento e senza preavviso. La versione valida è quella attualmente pubblicata sul nostro sito web. Se la Dichiarazione sulla protezione dei dati è parte di un accordo con voi, in caso di aggiornamento vi informeremo della modifica via e-mail o in altri modi adeguati.