Avvisi di maltempo per la Svizzera

Fonte: SRF Meteo
Volete sapere dove è previsto il maltempo oggi? Qui troverete le attuali allerte meteo per la Svizzera e il Liechtenstein. La mappa del maltempo di Allarme-Meteo mostra le allerte maltempo e i pericoli attuali in Svizzera e nel Liechtenstein, suddivisi in 172 regioni di allarme. Ci sono tre livelli di pericolo: giallo (pericolo moderato), arancione (pericolo significativo) e rosso (grande pericolo). Le allerte sono emesse per i pericoli naturali di «temporali & grandine», «pioggia forte», «neve forte», «vento & tempesta», «neve», «gelo», «scivolosità» e «inondazioni».

Che cosa significano i colori?

L’Allarme-Meteo si articola in tre diversi livelli. La suddivisione si orienta in primo luogo in base ai potenziali danni derivanti dal maltempo e non sempre a valori soglia fissi.

Pericolo moderato

leggero rischio di danni

Rischio significativo

aumento del rischio di danni

Grande pericolo

pericolo per la vita

Valori soglia: tempo e maltempo in Svizzera

La mappa del maltempo sul sito web e sull'app di Allarme-Meto avverte gli abitanti delle aree interessate della Svizzera e divide i sette diversi tipi di maltempo in tre livelli di allarme: giallo, arancione e rosso. La classificazione dei livelli si basa principalmente sul potenziale danno causato dal maltempo e non sempre solo su valori soglia fissi. Nell’inviare allarmi e consigli, i meteorologi responsabili possono così valutare la situazione considerando anche il passato meteorologico e la stagione attuale.

Questions fréquentes