È arrivata la quinta generazione di Livecam Roundshot

Seitz Phototechnik SA si prepara alla tecnologia del futuro mediante una nuova versione di videocamere. Le livecam Roundshot di quinta generazione producono l'energia necessaria al loro funzionamento tramite moduli solari e trasmettono le immagini con una connessione dati mobile via 4G o 5G.

5. Generation Rounshot Cam

Tecnologia di ripresa dalla Svizzera

La prima videocamera panoramica rotante venne progettata da Hermann Seitz nel 1955, dopodiché le videocamere sono state regolarmente migliorate. Ad oggi sono stati realizzati oltre 50 modelli diversi di videocamera. Dal 1960, l'azienda progetta e vende prodotti innovativi nel campo della fotografia panoramica sotto il nome di Seitz Phototechnik SA, con sede a Lustdorf, vicino a Frauenfeld.

Livecam autosufficiente

Nel 2022, l’azienda ha lavorato alla quinta generazione di livecam Roundshot. L'ultimo modello di livecam Roundshot è stato sviluppato per l'uso in aree remote e funziona in modo completamente autosufficiente grazie all'energia solare. Le videocamere sono dotate di un pannello solare, una batteria e un regolatore di carica. Il controllo integrato nel computer della videocamera monitora la produzione e il consumo di energia e lo stato della batteria. A seconda dell’energia disponibile, il computer integrato nella videocamera controlla il ritmo di registrazione, l’eventuale riscaldamento e la modalità di standby. Le informazioni sullo stato della livecam vengono trasmesse tramite connessione dati 4G/5G al cloud di Roundshot, da dove la videocamera può essere riavviata in caso di interruzione della connessione.

Nell'app di allerta meteo sono disponibili le immagini di oltre 300 Livecams di Roundshot.

Novità rispetto alle Livecams precedenti

Se alimentata a energia solare, la camera funziona completamente senza riscaldamento e viene scaldata esclusivamente dal computer integrato. In alternativa la Livecam può essere installata in modo convenzionale e collegata a un'unità di rete al posto del pannello solare: in questo caso occorre un massimo di tre riscaldatori. Rispetto alle Livecams di quarta generazione, l'ultimo modello è in grado di funzionare con meno riscaldatori grazie al suo design più compatto. Inoltre, la gestione flessibile dell'alimentazione ne riduce il consumo energetico. Le camere panoramiche sono quindi adatte a luoghi con scarsa o nulla disponibilità di energia. Werner Seitz, responsabile della tecnologia presso Roundshot, commenta:

«Grazie alla quinta generazione della Livecam a energia solare, abbiamo creato una soluzione intelligente e flessibile che consente svariate nuove applicazioni panoramiche a 360°, ad esempio per osservare le condizioni meteorologiche presso le capanne del CAS, i parchi nazionali o sui passi di montagna.»

Ulteriori informazioni sulla storia e sulle innovazioni delle singole videocamere sono disponibili qui.

Propria Livecam 

Siete interessati a una Livecam? Contattateci a contatto@allarmemeteo.ch e vi metteremo in contatto con Seitz Phototechnik AG.

Anche questo potrebbe interessarvi