Avviso di tempesta per la Svizzera: il sistema bassa pressione "Frederico" porta raffiche di vento e pioggia

Il sistema di bassa pressione "Frederico" sta portando con sé forti venti. Alle quote più alte sono previste raffiche di uragano fino a 160 km/h. Sono previste anche forti precipitazioni, sotto forma di neve, al di sopra degli 800 metri.

Unwetter Aline

Violente raffiche di vento

La più potente tempesta autunnale finora si sta dirigendo verso la Svizzera. Il sistema di bassa pressione tempestoso "Frederico" porterà venti potenti a partire da questo giovedì sera, 16 novembre 2023. In alta quota sono attese raffiche di uragano fino a 160 km/h. In pianura, il tempo sarà burrascoso in serata e durante la notte, con raffiche da 70 a 110 km/h, e localmente anche 120 km/h.

Molte precipitazioni, anche sotto forma di neve

In particolare lungo le regioni centrali e orientali delle Alpi, le nuvole si stanno accumulando, portando precipitazioni tra i 20 e i 50 millimetri. Al di sopra degli 800-1000 metri, le precipitazioni cadranno sotto forma di neve, con 20-50 centimetri di neve fresca attesi per sabato mattina.

Nessun miglioramento del tempo in vista

Un modello meteorologico simile continuerà nel prossimo futuro. Si prospettano alcune giornate piacevoli o almeno parzialmente soleggiate.

Link utili

  • Immagine:
  • Pixaby