Perché il cielo è blu? E perché alba e tramonto sono rossi?

La luce del sole è diffusa in modo eterogeneo nell'atmosfera. A seconda dell'angolo d'incidenza della luce percepiamo diversi colori nel cielo. Scoprite in questo articolo perché il cielo è blu durante il giorno e può apparire rossastro al crepuscolo.

Sonnenuntergang Header

Aria trasparente, cielo blu

L'aria stessa non ha colore: è trasparente e incolore all'occhio umano. Se però si guarda il cielo in una giornata di sole e senza nuvole, ci appare blu. Come mai?

Troviamo la risposta nella fisica della luce del sole: la luce apparentemente bianca è in realtà composta da diversi colori. Lo si può osservare bene nell'arcobaleno. La luce del sole viene scomposta nei suoi singoli colori dalle gocce di pioggia che cadono: rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola. 

Nel suo percorso verso terra la luce del sole colpisce ogni genere di particelle dell'aria e viene diffusa da questi aerosol. La forza della diffusione della luce dipende dalla sua lunghezza d'onda. Poiché la lunghezza d'onda della luce blu è più corta rispetto a quella rossa, ad esempio, la luce blu è più diffusa, e quindi durante il giorno il cielo risulta blu.

Il cielo diventa poi color blu intenso quando l'aria tende ad essere secca e sono presenti solo poche particelle. Questo accade soprattutto quando l'aria è fredda. In giornate umide e con un'alta densità di particelle di polvere, tuttavia, anche le componenti a onda lunga della luce sono più fortemente disperse: il cielo appare biancastro e nuvoloso. 

Tramonto e alba mozzafiato

Quando il sole è basso, cioè la sera e la mattina, il percorso della luce solare verso la terra è molto più lungo. A causa della forte dispersione, la componente blu viene ridotta, in modo che il rosso prenda il sopravvento. Questo è anche conosciuto come una dispersione dei toni del blu.

Condizioni meteo che portano ai più bei tramonti

Una condizione meteorologica tipica per i bei tramonti è una zona ad alta pressione in partenza. Ciò significa che si è accumulata una quantità sufficiente di umidità negli strati inferiori dell'aria e che le goccioline d'acqua possono disperdere fortemente la luce del sole.

Forse ancora meglio sono i tramonti nei giorni con molte particelle sospese nell'aria: le molte particelle di polvere, per esempio durante un evento di polvere del Sahara, permettono un'intensa colorazione rossa del cielo. Inoltre, alla fine della giornata si registra di solito il massimo livello d'inquinamento atmosferico, che porta a tramonti da sogno.

Sonne auf dem Pilatus

Allarme-Meteo, per cieli azzurri e crepuscoli rossi sul tuo smartphone

Grazie alle oltre 250 livecam dell'app Allarme-Meteo avete la possibilità di seguire la meteo direttamente sul vostro smartphone. L'applicazione gratuita per iOS e Android vi fornisce inoltre dati meteo dettagliati per oltre 15'000 località della Svizzera.

Avete visto un bel tramonto di recente? Allora inviateci le vostre foto su contatto@allarmemeteo.ch e saremo lieti di condividerle sui nostri canali social media!
  • Immagine:
  • Allarme-Meteo