FAQ

Domande più frequenti (FAQ)

 





 

Domande generali


Cos’è Allarme-Meteo?

Allarme-Meteo è un’applicazione meteo gratuita per la Svizzera. L’applicazione fornisce dati meteo attuali, previsioni per i 5 giorni successivi, avvisi tempestivi di maltempo e immagini panoramiche di oltre 190 livecam in Svizzera.
Il servizio meteo Allarme-Meteo esiste dal 2005. Lanciato originariamente dalla Gebäudeversicherung Bern (assicurazione stabili di Berna), Allarme-Meteo era dapprima un servizio di allerta tempesta con avvisi via SMS, fax ed e-mail. Oggi Allarme-Meteo si concentra sull’applicazione per iOS e dispositivi Android, già scaricata da oltre 1,2 milioni di persone in Svizzera.


Come posso installare Allarme-Meteo sul mio smartphone o tablet?

Allarme-Meteo è disponibile su Apple Store e Google Play Store. Cliccate qui per il download gratuito.


Come posso abbonarmi al servizio SMS o e-mail di Allarme-Meteo?

Il servizio Allarme-Meteo è ormai disponibile esclusivamente attraverso l’applicazione gratuita per smartphone e tablet. Il servizio via SMS ed e-mail è stato interrotto.


 

Domande sulle impostazioni


Come posso consultare le previsioni meteo della mia città?

Nel menu dell’app (in alto a sinistra), sotto “Aggiungi preferiti” è possibile cercare località, livecam, mappe meteo, eventi e piogge, aggiungendo i preferiti alla schermata iniziale dell’applicazione.


Posso cambiare l’ordine delle località nella schermata iniziale?

Sì, il sistema a celle consente di personalizzare la schermata iniziale. Per farlo, mantenere premuta una delle celle fino a quando non oscilla e spostarla nella posizione desiderata. Grazie a questo sistema è possibile organizzare le celle in modo individuale. È inoltre possibile eliminare le celle dalla schermata iniziale. Premere la cella ancora un po’ più a lungo fino a che non oscilla e cliccare sulla “x” nell’angolo in alto a destra.


Come posso cambiare la lingua dell’app?

È possibile utilizzare Allarme-Meteo in tedesco, francese o italiano. Per cambiare la lingua, cliccare il menu dell’app Allarme-Meteo (in alto a sinistra). Alla voce “Impostazioni” è possibile cambiare la lingua.


Come posso cambiare l’aspetto di Allarme-Meteo?

È possibile modificare l’aspetto di Allarme-Meteo nel menu dell’app. È disponibile il design chiaro (classico). È ora anche possibile scegliere l’opzione di un design scuro. Cliccare sul menu di Allarme-Meteo (in alto a sinistra). Nelle “Impostazioni” è possibile modificare l’aspetto.


 

Domande sulle funzioni


Quali mappe meteorologiche sono disponibili nell’app di Allarme-Meteo?

Sono disponibili le seguenti mappe meteorologiche:

  • Mappa con le previsioni meteo per i 5 giorni successivi
  • Radar delle precipitazioni con un’analisi delle precipitazioni delle 48 ore precedenti, nonché le previsioni per le 48 ore successive.
  • Radar dei fulmini con riepilogo dei fulmini delle 24 ore precedenti
  • Mappa del maltempo con panoramica delle attuali segnalazioni di temporali per le 172 regioni d’allarme della Svizzera.
  • Mappa delle piene con una panoramica degli attuali allarmi alluvioni in Svizzera
  • Mappa delle livecam con la panoramica di tutte le webcam in Svizzera

Come posso accedere al blog di Allarme-Meteo nell’app?

Il blog di Allarme-Meteo fornisce informazioni sull’app, notizie sulla meteo svizzera e conoscenze generali sulla meteorologia. Il link al blog di Allarme-Meteo si trova nel menu in alto a sinistra dell’app.


 

Domande sugli avvisi di maltempo


In caso di che tipo di maltempo Allarme-Meteo lancia un allarme?

Allarme-Meteo invia tempestivamente avvisi di maltempo per sette diversi tipi di maltempo: temporali con grandine, pioggia battente, vento e tempesta, nevicate, pericolo di gelo, ghiaccio e acqua alta.
L’applicazione di Allarme-Meteo allerta le zone abitate in Svizzera e suddivide i sette diversi tipi di tempesta in tre livelli di allarme: giallo, arancione e rosso. La classificazione dei livelli si basa principalmente sul potenziale di danno della tempesta e non sempre su valori soglia fissi. Per ulteriori informazioni: Allarmi e consigli.


Come posso attivare e modificare gli avvisi di maltempo per una località nell’app?

È possibile modificare le impostazioni di avviso cliccando sulla campanella corrispondente alla località, dove si può scegliere quali tipi di avviso di maltempo si vuole ricevere per la rispettiva località.


Come posso disattivare gli allarmi per tutti gli avvisi di maltempo nell’app?

Nel menu dell’app (in alto a sinistra) è possibile disattivare tutti i messaggi push sotto “Allarmi meteo”. In questo modo non riceverete alcun messaggio push per gli avvisi di maltempo futuri.


 

Domande sulle livecam nell’App


Come faccio a vedere tutte le livecam nell’applicazione di Allarme-Meteo?

Nel menu (in alto a sinistra) troverete la mappa panoramica sotto “livecam”. Qui potete vedere tutte le livecam disponibili sulla mappa della Svizzera.
Di seguito è riportato un elenco di tutte le livecam disponibili: premete sul simbolo del menu (in alto a sinistra), poi su “+ aggiungi preferito” e inserite il termine “livecam” nel campo di ricerca. Così facendo verranno visualizzate tutte le livecam in ordine alfabetico.


Perchè non ci sono livecam per la mia località?

Nell’app di Allarme-Meteo ci sono oltre 190 diverse livecam integrate in Svizzera, e ne vengono aggiunte sempre di più. Il nostro partner di cooperazione Roundshot, Seitz Phototechnik AG, amplia costantemente la sua rete di livecam. Speriamo quindi che presto ci sia una livecam anche per la vostra località.


Perché la livecam dei miei preferiti improvvisamente non mostra foto?

Alcune telecamere selezionate trasmettono immagini anche durante la notte. Nella maggior parte dei casi però inviano immagini tra l’alba e il tramonto. Pertanto può succedere che la vostra telecamera preferita non trasmetta immagini, ad esempio nel cuore della notte. È anche possibile che non venga inviata alcuna immagine in fase di manutenzione o in caso di malfunzionamento della videocamera.


Con quale frequenza vengono aggiornate le immagini livecam?

Le videocamere FullHD di solito scattano nuove foto ogni 10 minuti, che possono essere visualizzate direttamente nell’applicazione di Allarme-Meteo.


Perché alcune aree dell’immagine di livecam sono coperte o pixelate?

Su richiesta di alcuni operatori di diverse livecam, alcune parti dell’immagine sono pixelate o addirittura completamente coperte. Questo per non rendere visibili delle persone nei luoghi molto frequentati, preservando così la privacy.


Allarme-Meteo può includere nell’app anche delle livecam private?

Purtroppo no: Allarme-Meteo ottiene le immagini livecam esclusivamente da Roundshot, Seitz Phototechniks AG, grazie all’ampia copertura di telecamere a 360° in qualità HD. Tuttavia, Roundshot sta espandendo costantemente la sua rete di telecamere in modo da poter offrire una copertura ancora migliore in futuro.


 

Domande sul conto personale


Come creare un conto personale?

Potete creare il vostro profilo personale in pochi passi cliccando l’icona corrispondente sulla barra del menu. Se non avete ancora un profilo, potete crearne uno gratuitamente cliccando su “registrazione”. Alla voce “registrazione” potete accedere al vostro profilo esistente utilizzando il vostro indirizzo e-mail e la vostra password.


Quali sono i vantaggi del conto?

Con i vostri dati riceverete allarmi e consigli di prevenzione in caso di maltempo adeguati alla vostra situazione di vita. I proprietari possono anche segnalare i danni al loro edificio causati dai temporali direttamente all’assicurazione del loro edificio tramite Allarme Meteo. I vostri preferiti, la loro disposizione e le impostazioni dell’app verranno copiati anche su un altro dispositivo quando vi registrerete al secondo dispositivo con il vostro profilo.


Quali informazioni vengono registrate nel profilo abitativo?

Per creare il vostro profilo abitativo sono necessarie le seguenti informazioni:

  • Tipo di abitazione
  • Forma del tetto della casa
  • Metodo per oscurare le finestre
  • Parcheggi auto
  • Prodotti antincendio esistenti
  • Codice postale, località

Come completare al 100% il conto?

Per ottenere un conto completo al 100%, tutte le informazioni obbligatorie sulla situazione abitativa devono essere completate. La registrazione dell’indirizzo di casa e del numero civico, ad esempio, è facoltativa, ma può aiutare ad avvertirvi più precisamente in caso di maltempo.


Cosa succede con i miei dati? Perché Allarme-Meteo ha bisogno di questi informazioni?

La sicurezza dei dati sta a cuore ad Allarme-Meteo. I vostri dati saranno utilizzati solo per lo scopo indicato al momento della raccolta.
Potete trovare ulteriori informazioni alla voce Note Legali e nella nostra informativa sulla privacy.