Allarme-Meteo ottimizzato per ciechi e deboli di vista

Nell'ultima versione iOS di Allarme-Meteo, l'app è stata ottimizzata per persone cieche e deboli di vista. Scoprite come l'app è stata adattata e quali miglioramenti devono ancora venire.

Barrierefreiheit

 

Secondo uno studio, in Svizzera vivono circa 377'000 persone deboli di vista. In termini di popolazione totale svizzera, ciò rappresenta oltre il 4% di tutti i cittadini svizzeri.

Il numero di persone colpite è stato un motivo sufficiente per Allarme-Meteo per ottimizzare l'app in termini di accessibilità e per facilitare l'accesso alle informazioni meteorologiche attuali per le persone colpite.

Quali funzioni sono state ottimizzate?

L’app Allarme-Meteo per dispositivi iOS è stata riprogettata in modo che gli elementi importanti siano riconosciuti dalla funzione di lettura dello schermo (software di lettura dello schermo) preinstallata sui dispositivi e possano essere letti in modo comprensibile. Gli elementi che non possono essere elaborati dal lettore di schermo sono stati disattivati per ridurre al minimo i ritardi e ottimizzare l'usabilità. Tra le altre cose, l'app ora legge le previsioni del tempo per un luogo specifico alle persone interessate o fornisce dati acustici sulle acque. Gli elementi sono stati opportunamente titolati, riassunti dove necessario e i processi sono stati ottimizzati.

Per un'ottimizzazione completa dell'accessibilità, oltre alla funzione di lettura dello schermo occorre anche l’impostazione delle dimensioni dei caratteri e del contrasto, che possono essere regolati in base alle preferenze. Per questo motivo sono state adattate anche le impostazioni del contrasto. Sono ora disponibili quattro diverse opzioni di impostazione, rispetto alle due precedenti. Come in precedenza, l'ultima versione dell’app iOS offre una modalità luce e una modalità buio. Per entrambe le modalità è disponibile uno stile classico e uno ad alto contrasto, che migliora la leggibilità.

I design non sono solo un vantaggio in termini di leggibilità: il design scuro consente infatti di ridurre notevolmente il consumo della batteria rispetto al design leggero.

Per chi sono state pensate queste nuove funzionalità?

In primo luogo, i miglioramenti sopracitati sono stati applicati per le persone cieche e con gravi problemi di vista. Spesso le persone deboli di vista utilizzano queste funzionalità come supplemento all’uso normale per evitare un ulteriore affaticamento degli occhi.

Le misure di ottimizzazione sono state completate?

Stiamo ora facendo le prime esperienze con le ottimizzazioni implementate. Seguiranno ulteriori test e discussioni con le persone colpite e da ciò deriveranno ulteriori ottimizzazioni. Non è ancora chiaro se anche la versione per Android verrà adattata. Poiché sempre più persone deboli di vista utilizzano uno smartphone Android, stiamo attualmente verificando se in un secondo momento l'app Android sarà anch’essa ottimizzata in termini di accessibilità.

L'app è cambiata per le persone senza problemi di vista?

No, per le persone con una vista normale non cambia nulla in termini di design e funzionamento dell'app. Fintanto che la funzione di lettura dello schermo non è attivata, non si noteranno i cambiamenti. 

Quando si è considerati deboli di vista?

Una persona è considerata debole di vista se l'acuità visiva è inferiore a 0,3 o il campo visivo è inferiore a 10 gradi. Per poter leggere normalmente un giornale, è necessario avere un'acutezza visiva compresa tra 0,4 e 0,5, e se si vuole guidare un'auto, bisogna essere in grado di dimostrare un'acutezza visiva di 0,6. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una persona è considerata cieca se la sua acutezza visiva è inferiore a 0,05.

Un grande ringraziamento va al SBV FSC

Le modifiche dell'app sono state sviluppate in collaborazione con la Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (SBV FSC). L'app è stata analizzata a fondo dal personale della FSC ed è stato individuato il potenziale di miglioramento, da cui è stato tratto il risultato attuale.

Il vostro feedback è importante

Avete trovato un aspetto dell’accessibilità dell'app che non funziona ancora correttamente o che potrebbe essere migliorato? Saremo lieti di ricevere il vostro feedback su contatto@allarmemeteo.ch.

 

[1] Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi, 2020