Come si forma la nebbia?

La nebbia, un tipico segnale dell’arrivo dell’autunno. Un fenomeno meteorologico non del tutto privo di pericoli: in autunno, la scarsa visibilità e le strade bagnate causano incidenti stradali. Come si sviluppa però la nebbia?

Header Nebel Livecam

La nebbia, una nuvola a contatto con il terreno

La parola «nebbia» ha origini greche e latine e in realtà non significa altro che «nuvola». Non è un caso: la nebbia è una nuvola a contatto con la superficie del terreno.
Delle minuscole gocce d’acqua si diffondono nell'aria in prossimità della superficie del terreno. La densa concentrazione di queste goccioline offusca la visibilità, generando la cosiddetta nebbia.

Nebbia o foschia?

Secondo la definizione meteorologica, si parla di nebbia se la visibilità è inferiore a 500 metri.
Se la visibilità è inferiore a 200 metri, si parla anche di nebbia fitta.
Tuttavia, se la visibilità è superiore a 500 metri, ma inferiore a quattro chilometri, si parla di nebbia leggera o foschia.

Come si forma la nebbia?

La nebbia si forma raffreddando l'aria satura attraverso la condensazione. Al di sopra di una certa temperatura, l'aria è satura al 100% di vapore acqueo. Questo avviene al cosiddetto punto di rugiada. Se l'aria si abbassa ulteriormente, l'umidità presente nell'aria si coagula in goccioline sempre più grandi, finché non riusciamo a vederle e a sentirle.

La nebbia si forma spesso di sera o di notte: l'aria calda satura di vapore acqueo si raffredda in prossimità del suolo, dando origine alla cosiddetta nebbia al suolo.

Le dimensioni delle gocce di nebbia sono comprese tra 3 e 20 micrometri, ovvero meno di un quinto del diametro di un capello umano. Quando milioni di queste minuscole gocce d'acqua si uniscono, offuscano la nostra vista come un velo di nebbia. A causa delle loro piccole dimensioni, le gocce d'acqua cadono solo molto lentamente sulla superficie terrestre: la nebbia sembra galleggiare.

Nebel am Niederhorn

Tipi di nebbia

Alle nostre latitudini, le forme tipiche di nebbia si formano in primavera e in autunno:

Nebbia da radiazioni

Si forma spesso nelle notti stellate. L'aria al suolo si raffredda notevolmente e non è più in grado di immagazzinare l'acqua; si verifica la condensazione. Nelle ore del mattino si è poi assistito alla tipica nebbia mattutina.

La nebbia di evaporazione

L'aria fredda arriva dalla terraferma sull'acqua ancora calda. Tuttavia, l'aria fredda non è in grado di assorbire l'umidità che sale dall'acqua e si forma la condensa. È così che si formano le nubi di nebbia sui corpi idrici.

Nebbia da avvezione

Si tratta di una forma di nebbia da raffreddamento che si forma quando l'aria calda e umida viene soffiata su una superficie fredda. Quando l'aria è diretta verso il substrato freddo, il flusso di calore diretto verso il terreno si raffredda. In questo modo la temperatura scende al di sotto del punto di rugiada, si forma la condensa e la nebbia.

Nebbia di miscelazione

Questo tipo di nebbia si verifica spesso nella zona dei fronti caldi. L'aria calda e umida proveniente dalle nuvole più alte aggiunge umidità allo strato d'aria fredda vicino al suolo. In questo modo si crea una miscela di aria che si raffredda fino a condensare vicino al suolo. In prossimità del suolo si sviluppa la cosiddetta nebbia frontale.

Nebbia alta

La nebbia alta è quando lo strato di nebbia non tocca il suolo. Si è sollevato e permette a una persona a terra di vedere più di un chilometro. Lo strato di nebbia alta può avere uno spessore compreso tra 100 e 500 metri. Al di sopra di un limite superiore di 2.000 metri, si parla di copertura nuvolosa.

Nebbia gelata

Questa nebbia si forma in inverno, quando le condizioni sono molto fredde. Quando l'aria fredda passa sopra l'acqua più calda, raffredda immediatamente il vapore acqueo in aumento e si formano piccole particelle di ghiaccio. Piccoli cristalli di ghiaccio fluttuano nell'aria come uno strato di nebbia. 

Banchi di nebbia nei paesaggi collinari

La percezione dell'altezza e della larghezza della  nebbia dipende principalmente dai movimenti dell'aria. Benché i banchi di nebbia siano solitamente larghi solo pochi metri, possono raggiungere un diametro di diverse centinaia di metri.

Secondo le leggi della fisica, l'aria fresca scende, mentre l'aria calda sale. È per questo motivo che solitamente la nebbia si forma dapprima in valli e avvallamenti, così come in prossimità assoluta del suolo. Se, tuttavia, la nebbia si sviluppa solo in un’area ridotta ed è limitata nello spazio, viene anche denominata banco di nebbia.

Nebel im Strassenverkehr

Come si dissolve la nebbia?

Quando la nebbia si dissipa, si distingue tra nebbia e nebbia alta. La nebbia si riferisce alle nuvole che toccano il suolo. Nella nebbia alta, come suggerisce il nome, la nuvola è più alta e non tocca il suolo. 

Dissipazione della nebbia

In condizioni di calma di vento e aria fredda, la nebbia "resta ferma". La sua dissoluzione è favorita da:

  • Il sole, che riscalda la superficie terrestre e fa disperdere la nebbia. 
  • Il vento, che disperde la nebbia e mescola l'aria umida e nebbiosa con l'aria secca circostante.
  • Nubi dense che isolano la nebbia e a loro volta irradiano il calore al suolo. Il riscaldamento provoca la dissipazione della nebbia. 
  • L'aria fredda scorre sopra la coltre di nebbia. Questo fa sì che l'aria più calda vicino al suolo si alzi, facendo scomparire la nebbia.

Dissoluzione della nebbia alta

Il vento è fondamentale per la nebbia alta. La brezza, vento da nord o nord-est, crea nebbia alta. Spinge l'aria fredda sotto la coltre di nebbia e la fa salire fino alla nebbia alta. Anche i cambiamenti della brezza provocano la dissipazione della nebbia. Se la brezza diventa troppo forte, disperde la coltre di nebbia, mentre se diventa più debole, la nebbia alta affonda e può dissiparsi. Se il vento cambia, l'aria calda e umida fa disperdere la nebbia alta.

Linea di nebbia sulle telecamere live

Dov'è la linea di nebbia oggi? A 1.500 metri di altitudine o più? È facile scoprirlo dando un'occhiata alle telecamere in diretta. Le oltre 300 telecamere live dell'app Weather Alarm possono essere ordinate in base all'altitudine. In questo modo è relativamente facile vedere quali regioni sono coperte dalla nebbia e quali no.

La nebbia come pericolo per la circolazione stradale

In condizioni di nebbia fitta, la visibilità risulta notevolmente ridotta, il che può essere particolarmente pericoloso nel traffico stradale. Pensate ai seguenti suggerimenti per la vostra sicurezza nella nebbia:

  • Ridurre la velocità di guida e mantenere una distanza sufficiente dal prossimo veicolo. Come regola generale, la velocità deve corrispondere alla distanza: con una visibilità di 50 metri, non si deve guidare a velocità superiore a 50 km/h.
  • Accendere i fendinebbia. Non appena però la visibilità migliora, i fendinebbia vanno spenti, onde evitare di abbagliare gli altri utenti della strada.
  • Utilizzare il tergicristallo: la nebbia si posa inosservata sul parabrezza formando uno strato d‘acqua.
  • Non distrarsi! Guidare nella nebbia richiede molta attenzione e concentrazione. Conviene quindi spegnere la musica ed evitare le telefonate durante la guida.
  • Se gli occhi si stancano o ci si sente insicuri, conviene concedersi una piccola pausa!
  • Immagine:
  • unsplash.com

Domande frequenti