Capire le previsioni del tempo

Le previsioni del tempo forniscono informazioni sulla situazione meteorologica del giorno stesso e dei giorni a seguire. Cosa significano le singole indicazioni? E come interpretare, ad esempio, l'intensità delle precipitazioni e la velocità del vento?

Vista in livecam a Kuklos

Previsioni meteo in Allarme-Meteo

I valori di previsione visualizzati in Allarme-Meteo mostrano il tempo del giorno stesso e le previsioni per i sei giorni seguenti. I dati relativi a temperatura, vento e precipitazioni sono disponibili per il giorno stesso e l’indomani su base oraria, mentre per le previsioni del tempo dei giorni successivi Allarme-Meteo mostra i singoli valori per fasce di tre ore. I valori di previsione vengono aggiornati da quattro a sei volte al giorno. Allarme-Meteo ottiene i dati meteo da SRF Meteo.

La vista dettagliata di ciascun punto dati (comune, quartiere, passo, cima di montagna, lago, ecc.) è strutturata in tre parti:

  • Immagine o grafico della livecam che corrisponde alle condizioni meteorologiche attuali. Temperatura attuale e condizioni meteorologiche sotto forma di testo. Per temperature fino a 10 gradi inclusi, a questi dati si aggiunge la temperatura percepita.
  • Panoramica del giorno, che comprende la temperatura minima e massima prevista, l'ora dell'alba e del tramonto, le ore di sole e la fase lunare attuale (con il prossimo aggiornamento dell'app sarà possibile includere l'ora esatta della luna piena).
  • Vista dettagliata del giorno con informazioni aggiuntive su temperatura, vento e precipitazioni. La vista dettagliata del giorno può essere spostata orizzontalmente. Quando si apre un preferito, la vista dettagliata del giorno corrente viene espansa.
Previsioni meteo Wildspitz

Temperature del giorno

La temperatura massima viene solitamente raggiunta tra le 17:00 e le 18:30 nelle giornate di bel tempo in piena estate. Il sole riscalda maggiormente quando raggiunge il suo punto più alto, ovvero in estate a partire dalle 13:30. Nel corso del pomeriggio, il sole è sempre più basso nel cielo e l'aumento della temperatura rallenta. Dopo aver raggiunto la temperatura massima, l'energia in entrata del sole è inferiore all'energia in uscita del suolo. Ciò provoca a sua volta un abbassamento della temperatura.

Nei mesi invernali, i valori massimi giornalieri vengono raggiunti già alle 15:00. Ciò è dovuto al percorso solare significativamente più piatto in inverno.

Temperatura percepita

Con temperature diurne di 10 gradi o inferiori, Allarme-Meteo indica anche la temperatura diurna percepita. Questo perché la temperatura percepita non è sempre uguale, anche se la temperatura misurata è la stessa. A temperature più basse, la temperatura percepita dipende fortemente dal vento. Se soffia un forte vento, 5 gradi sembrano più freschi rispetto a quando non c'è vento. Questo fenomeno è chiamato “effetto wind chill”. Per saperne di più su questo argomento, vi invitiamo a leggere questo articolo.

Alba / tramonto

L'alba è immediatamente seguita dal sorgere del sole. In quel momento il sole fa capolino all'orizzonte. Il tramonto descrive l'effetto opposto. Il crepuscolo segue immediatamente dopo che il sole è sceso sotto l'orizzonte.

L'alba e il tramonto sono causati dalla rotazione terrestre e durano meno all'inizio della primavera e dell'autunno e più a lungo all'inizio dell'estate e dell'inverno.

Ore di sole al giorno

Le ore di sole indicano la durata del sole al giorno, ovvero per quanto tempo al giorno il sole splende direttamente sul terreno senza essere ombreggiato dalle nuvole. Inoltre, tiene conto dell’eventuale ombra causata da colline o montagne nei vari punti dati. In questo articolo scoprirete come si misurano le ore di sole e qual è il luogo più soleggiato della Svizzera.

Previsioni di precipitazione

La panoramica giornaliera include anche informazioni sulla quantità e sulla probabilità di precipitazioni.

Quantità di precipitazioni

La quantità di precipitazioni è indicata in mm. Il dato millimetrico corrisponde alla quantità di acqua caduta per metro quadrato in un giorno.
1 millimetro di precipitazione significa 1 litro di precipitazione per metro quadro. In caso di neve fresca, si può approssimativamente ritenere che 1 litro o 1 millimetro di precipitazione corrisponda a 1 centimetro di neve fresca.

Intensità della pioggia

Intensità Quantità in mm (in 1 ora)
pioggerella leggera < 0,1 mm
pioggerella moderata > 0,1 mm
pioggerella pesante > 0,5 mm
   
pioggia leggera < 2,5 mm
pioggia moderata da 2,5 a 10 mm
pioggia battente > 10 mm
pioggia molto forte > 50 mm

Intensità della neve

Intensità Quantità in mm (in 10 minuti)
neve leggera < 0,2 mm
neve moderata da 0,2 a 0,9 mm
neve forte > 0,9 mm

Probabilità di precipitazioni

Nelle previsioni dettagliate di Allarme-Meteo, oltre alla quantità di precipitazioni viene indicata anche la relativa probabilità. Questo comprende una scala da 0 a 100 per cento. La vista giornaliera dettagliata per il giorno stesso e il giorno successivo informa se e con quale probabilità e intensità sono attese precipitazioni. Un'alta probabilità di precipitazione è rappresentata graficamente da una colonna di precipitazione di colore più intenso, mentre le probabilità basse da colonne più trasparenti.

Probabilità Interpretazione Rimarrà asciutto?
< 1 % pioggia estremamente improbabile asciutto
1 - 9 % pioggia molto improbabile asciutto
10 - 29 % pioggia improbabile probabilmente asciutto
30 - 44 % possibilità di pioggia considerare la possibilità che piova
45 - 55 % pioggia tanto probabile quanto improbabile considerare la possibilità che piova
55 - 69 % pioggia tendenzialmente probabile prepararsi alla pioggia
70 - 89 % pioggia probabile prepararsi alla pioggia
90 - 99 % pioggia molto probabile prepararsi alla pioggia
> 99 % pioggia estremamente probabile prepararsi alla pioggia

Fasi lunari

Nelle previsioni dettagliate, la fase lunare attuale viene visualizzata come ultima voce con l'icona della luna, che indica se la luna è nuova, piena, calante o crescente. Potete trovare maggiori informazioni sulle fasi lunari qui.

Velocità e direzione del vento

Nelle previsioni giornaliere dettagliate, oltre alle temperature, alle ore di sole e alle quantità e probabilità di precipitazione, vengono fornite anche le previsioni per il vento per il punto dati corrispondente. Questi includono l'intensità e la direzione del vento previste. L'intensità del vento è indicata in km/h e la direzione del vento da una freccia con la rispettiva direzione cardinale. A che livello di vento si percepisce una leggera brezza e quando il vento si trasforma in una tempesta? Maggiori informazioni sull'interpretazione della forza del vento sono disponibili qui.

  • Immagine:
  • Livecam Kulos - Wetter-Alarm