Cos’è il suolo gelato?

Il suolo gelato si verifica quando la temperatura in prossimità del suolo è equivalente o inferiore al punto di congelamento. Ciò causa danni dovuti al gelo nei giardini e nell'agricoltura, e il traffico ne risente per via delle strade scivolose. Ma in che modo si forma il suolo gelato?

Header Bodenfrost

Il suolo gelato: la definizione

Il termine "suolo gelato" viene usato per descrivere un calo di temperatura vicino o inferiore al punto di congelamento del terreno. Lo strato d'aria immediatamente sopra il suolo, fino a 5 cm dal suolo, ha quindi una temperatura di 0 gradi Celsius o inferiore. Il suolo gelato è anche colloquialmente usato in modo generalizzato quando il terreno è congelato: l'acqua dei pori del terreno congela e aumenta di volume, il che può a sua volta danneggiare le piante.

Come si forma il suolo gelato?

Il gelo vicino al suolo è causato da un forte raffreddamento degli strati d'aria vicino al suolo, per lo più di notte. Ciò può verificarsi soprattutto nelle notti limpide, quando non ci sono nuvole a proteggere l'aria da un raffreddamento eccessivo. Così in primavera e in autunno, nelle notti fredde e limpide, il terreno è spesso non protetto: la situazione ideale per la formazione del gelo.

È importante sapere che il gelo vicino al suolo non deve necessariamente essere accompagnato dal gelo dell'aria. Il suolo gelato non è quindi un criterio determinante per i giorni di gelo. Ad esempio, la temperatura dell'aria, che di solito si misura a due metri dal suolo, può indicare +4 gradi Celsius nelle prime ore del mattino, eppure c'è ancora il gelo che danneggia le piante sul terreno. La differenza tra i minimi notturni e la temperatura minima in prossimità del suolo dipende da vari fattori. Se c'è poco vento, ad esempio, l'aria fredda può facilmente accumularsi vicino al terreno, poiché è più pesante dell'aria calda. Un terreno corrispondentemente freddo a causa della natura del suolo e della bassa umidità intensificano questo fenomeno. D'altra parte, se ci sono nuvole, umidità elevata e venti forti, di solito non c'è bisogno di aspettarsi il suolo gelato anche a temperature intorno a 1 grado Celsius.

Pericoli di suolo gelato e strade scivolose

Le temperature gelide vicino al terreno possono causare notevoli danni alle piante sensibili. Questo può portare a gravi danni da gelo alle piante in balcone, nel giardino di casa o nell'agricoltura. Ma il gelo vicino al terreno può anche portare alle prime strade scivolose e quindi a possibili pericoli nel traffico stradale.

Proteggere le piante dal suolo gelato

È possibile proteggere le piante sensibili dal suolo gelato con le seguenti semplici misure:

  • Allentare bene il terreno con un rastrello in modo che l'acqua dei pori abbia spazio per il suo nuovo volume in caso di congelamento.
  • Le piante in vaso devono essere collocate in uno spazio interno luminoso con temperature dai 3 a max. 11° Celsius prima della prima gelata dal giardino.
  • Le piante in vaso che vengono lasciate all'esterno in inverno devono essere posizionate su piccoli pezzi di legno. In questo modo si evita la tensione tra il vaso e l'acqua gelata o la neve.
  • Le piante a prova d'inverno possono essere avvolte con del vello invernale. Questo mantello protegge le piante dal freddo, dal gelo e dal sole invernale.
  • Le piante hanno bisogno delle cure necessarie anche in inverno: nei giorni senza gelo, annaffiare regolarmente, controllare la presenza di malattie e parassiti e proteggere le piante dal vento.

Ricevete le allerte di suolo gelato con Allarme-Meteo

Le allerte di gelo per il suolo gelato vengono inviate esclusivamente per la pianura e durante il periodo vegetativo tra la primavera e l'autunno. Il suolo gelato è invece comune durante i mesi invernali. Vedi anche le informazioni sui valori soglia per le allerte di gelo.

L'applicazione meteo gratuita Allarme-Meteo vi permette di ricevere direttamente sul vostro smartphone dei dati meteo precisi e le allerte maltempo aggiornate per oltre 15'000 località in Svizzera. Più di 1,5 milioni di svizzeri utilizzano già Allarme-Meteo a casa, al lavoro o nel tempo libero. Potete scaricare l'applicazione meteo gratuita direttamente dall'AppStore e dal Google Play Store.

  • Immagine:
  • pixabay.com