La fine di un’epoca: il servizio SMS viene interrotto

Dal 2005 Allarme-Meteo avverte i suoi clienti del maltempo imminente: inizialmente come servizio SMS, poi anche via fax, e-mail e tramite l’applicazione per smartphone e tablet. Il 20 maggio 2019 Allarme-Meteo interromperà del tutto il servizio SMS.

Ende des SMS Dienst

Il servizio di avviso tramite SMS e le sue origini

Fondato a marzo 2005 su iniziativa della Gebäudeversicherung Bern (assicurazione stabili di Berna), dal 2006 il servizio di allarme maltempo viene sostenuto da tutte le assicurazioni stabili cantonali e gestito in collaborazione con SRF meteo. In quanto primo servizio di allarme maltempo della Svizzera, Allarme-Meteo avvisa per tempo la popolazione svizzera in caso di maltempo imminente. Grazie ai messaggi SMS è stato possibile evitare danni alle persone e ai loro effetti personali.

Allarme-Meteo è stato introdotto in un’epoca in cui i telefoni cellulari non erano ancora smartphone, i tablet non esistevano ancora e iOS e Android erano ancora parole sconosciute. Il canale di comunicazione preferito ai tempi erano i messaggi SMS, con numero di caratteri limitato a 160 a messaggio. Nella fase iniziale, per il servizio SMS venivano addebitati CHF 0.40 a messaggio. Dal 2007 Allarme-Meteo è stato reso gratuito, a titolo di prevenzione.

Era possibile abbonarsi alle allerte maltempo via messaggio SMS indicando il codice postale desiderato. Si sono registrati per il servizio SMS oltre 220'000 clienti, ricevendo così tempestivamente allerte maltempo in caso di temporali con grandine, pioggia forte, vento e tempesta, neve, gelo, ghiaccio e inondazioni.

Poco dopo gli abbonati hanno avuto la possibilità di ricevere le allerte maltempo anche via fax ed e-mail.

Un’app per smartphone e tablet

Con l’introduzione di piattaforme iOS e Android e la progressiva introduzione degli smartphone si sono presentate delle nuove opportunità. La Svizzera, che dal 2008 ha dimostrato di preferire gli iPhone, ha spinto Allarme-Meteo a lanciare nel 2011 un app per iPhone. Meno di 2 anni più tardi è poi arrivata la prima versione Android di Allarme-Meteo.

Il semplice servizio di allerta maltempo si è così trasformato in un’app meteo a pieno titolo, con previsioni meteo per i 6 giorni successivi, mappe meteo complete quali radar delle precipitazioni, mappe di previsioni o di maltempo e ormai oltre 190 webcam integrate per immagini panoramiche in qualità HD. L’app di Allarme-Meteo è stata scaricata oltre 1,2 milioni di volte ed è molto popolare in Svizzera.

Allarme-Meteo interrompe il servizio SMS

In seguito ad attente riflessioni, Allarme-Meteo ha deciso di interrompere completamente il servizio SMS a partire dal 20 maggio 2019.

La fine di un’epoca. Grazie all’app gratuita per iOS e Android, Allarme-Meteo resta naturalmente a vostra disposizione. In più, sono disponibili informazioni meteo aggiuntive quali mappe del maltempo, condizioni meteo attuali, previsioni meteo, radar delle precipitazioni, livecam ecc., direttamente sul vostro smartphone o tablet.

Grazie per la vostra fedeltà!

  • Immagine:
  • pixabay.com