Inondazioni in Svizzera: prevenzione, allerte e protezione

Quando la neve si scioglie e le precipitazioni sono abbondanti, in Svizzera si verificano quasi ogni anno alluvioni e inondazioni. Ecco una panoramica della situazione dei pericoli attuali, delle alluvioni storiche e della protezione contro le alluvioni.

Hochwasser in der Schweiz

Consigli per la prevenzione delle piogge intense e del rischio di alluvioni

Per essere in grado di reagire alle allerte maltempo con breve preavviso, Allarme-Meteo offre semplici consigli di prevenzione che possono aiutare a minimizzare i danni e ad essere meglio preparati agli eventi. 

Alluvioni storiche in Svizzera

La Svizzera è il castello d'acqua d'Europa. I quattro maggiori fiumi europei, il Reno, il Rodano, il Ticino (Po) e l'Inn (Danubio), hanno la loro sorgente in Svizzera. Con oltre 1’500 laghi e 1’000 volte tanti torrenti e fiumi, l'intero Paese è coperto da vene d'acqua. Le Alpi occupano il 60% della superficie del Paese e, con i ghiacciai e lo scioglimento delle nevi, riversano innumerevoli litri d'acqua nei corsi d'acqua. In caso di forti precipitazioni, la Svizzera può talvolta risultare sommersa dall'acqua. Queste grandi masse d'acqua, che scorrono nei corsi d'acqua in tempi molto brevi, provocano allagamenti e rischi di inondazioni, soprattutto in prossimità dei corsi d'acqua.

Il deflusso dell'acqua, le colate detritiche e le alluvioni sono temi sempre all’ordine del giorno in Svizzera. Nel 2020 si sono verificate nuovamente inondazioni, in particolare nei cantoni Ticino, Glarona e Grigioni. I dati storici mostrano che tali incidenti si verificano quasi ogni anno in diverse aree della Svizzera. In retrospettiva, ci sono in particolare cinque eventi del passato recente che hanno comportato gravi disastri meteorologici legati alle inondazioni.

Aree a rischio di alluvione

I dati mostrano che la maggior parte delle aree della Svizzera potrebbe essere colpita da inondazioni anche in futuro. Ciò solleva la questione di quali aree siano particolarmente colpite e se la vostra casa attuale o futura si trovi in un'area di questo tipo.

A questo scopo è utile dare un'occhiata alla mappa di deflusso dei corsi d'acqua della Svizzera, che mostra le aree in cui l'acqua defluisce o si accumula. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione, soprattutto per i nuovi edifici ma anche per le ristrutturazioni. Un'occhiata alla mappa è anche un buon modo per prepararsi a possibili eventi futuri.

Oltre alla mappa di deflusso, il simulatore di danni fornisce una panoramica dei rischi di danno attuali e futuri per i vari comuni in Svizzera.

 

Oltre alla mappa di deflusso, il simulatore di danni fornisce anche una panoramica dei rischi di danno attuali e futuri per comune in Svizzera.

Allerte alluvione di Allarme-Meteo

La mappa delle alluvioni fornisce informazioni sugli attuali livelli di pericolo dei corsi d'acqua e dei laghi in Svizzera. Oltre alle allerte, vengono visualizzate le raccomandazioni di comportamento per proteggere al meglio se stessi e i propri beni. Il pericolo di inondazione è suddiviso in 4 livelli di pericolo per i fiumi e 3 livelli di pericolo per i laghi.

La mappa del maltempo di Allarme-Meteo mostra una sintesi degli altri sei rischi di maltempo. La Svizzera (compreso il Liechtenstein) è suddivisa in 172 regioni di allerta. La scala in tre parti si basa sul potenziale danno che potrebbe venir causato dal maltempo. Vengono emesse allerte di maltempo per temporali e grandine, forti precipitazioni, forti nevicate, strade ghiacciate, tempeste di vento e gelo.

Protezione dalle inondazioni in Svizzera

Come dimostrato dalle grandi tempeste del passato, le inondazioni sono un tema ricorrente in Svizzera, e quindi lo è anche la protezione dalle alluvioni, che viene promossa attivamente per prevenire o ridurre al minimo tali eventi in futuro. La prevenzione avviene sia attraverso misure strutturali sui corpi idrici sia sugli edifici. Ad oggi, in Svizzera sono state implementate innumerevoli misure di prevenzione. Di seguito sono riportati due esempi.

Strategie per la protezione degli edifici durante le inondazioni marine
Strategie di protezione dalle inondazioni per il deflusso superficiale
  • Immagine:
  • pixabay.com
  • Allarme-Meteo