Il tempo a Natale: Magia bianca dell'inverno o giornate verdi in pianura?

Quante possibilità ci sono di neve in pianura e quanto spesso accade questa magia invernale in pianura? Diamo uno sguardo alle prossime vacanze e azzardiamo una previsione.

Header Wetter an Weihnachten

Natale 2021: le previsioni

Ci sarà un bianco Natale in pianura quest'anno o no? Purtroppo, quest'anno il Natale sarà molto probabilmente verde.

Il tempo secco invernale ha prevalso in Svizzera negli ultimi giorni. L'area di alta pressione della scorsa settimana si sta gradualmente allontanando e un'area di bassa pressione sta attraversando la Svizzera dall'Atlantico. Ciò significa che la prima precipitazione è prevista per venerdì 24 dicembre. Questa sarà la pioggia ad altitudini più basse. Nel corso di venerdì pomeriggio, la pioggia si sposterà sulla Svizzera da ovest. Il limite della neve salirà a 1.400-1.900 metri verso sera.

Il giorno di Natale, 25.12.2021, e il successivo giorno di Santo Stefano, sono attesi altri rovesci in pianura. Con temperature tra i 6 e i 10 gradi, un bianco Natale è molto improbabile in pianura. Con un limite di neve al nord tra i 1.300 e i 1.800 metri e al sud tra i 900 e i 1.400 metri, è più probabile che sia un Natale verde.

Webcambild Kronberg Weihnachtswetter
Webcam Kronburg (03.12.2021).

Il Natale bianco è una rarità?

Purtroppo sì. Un bianco Natale a bassa quota è una rarità. Statisticamente, ci sono solo giorni di Natale costantemente bianchi ogni quattro anni. La probabilità di nevicate in uno dei tre giorni di Natale è di circa il 40% a Berna, per esempio.

I temporali di Natale sono molto più frequenti in Svizzera. C'è un 70% di probabilità che le temperature aumentino a Natale e che la neve si sciolga o venga lavata via.

L'andamento del tempo a dicembre è stato sistematico per anni. Verso la fine di novembre c'è la notte polare nella Scandinavia settentrionale, durante la quale il sole non è direttamente visibile per diversi giorni o mesi. Durante questo periodo, l'aria gelida scorre dal nord verso l'Europa centrale, portando di solito nevicate a basse quote in Svizzera. Mentre nevica in Svizzera, di solito si forma un'area di bassa pressione sull'Atlantico, che poi porta aria più calda sulla Svizzera durante i giorni di Natale. C'è un periodo caldo e un disgelo, il disgelo di Natale. Il limite della neve sale a più di 1.500 metri a causa del caldo.

Dal 2010, non c'è stato un Natale in Svizzera senza il classico disgelo natalizio. Sia nel 2010 che nel 2011, la neve si è sciolta a bassa quota immediatamente prima di Natale. In passato, temperature fino a 17 gradi Celsius sono state misurate in pianura il giorno di Natale. In particolare, tali temperature miti sono state registrate a Basilea nel 2013 e nel 2015. Ci sono stati anche giorni di Natale miti a quote più alte in passato, per esempio il pomeriggio di Natale nell'Oberland Bernese nel 2017 e nel 2018.

  • Immagine:
  • pixabay.com
  • Allarme-Meteo