Il tempo a Natale

Magia bianca dell'inverno o giornate verdi in pianura? Quante possibilità ci sono di neve in pianura e quanto spesso accade questa magia invernale in pianura?

Abeti bianchi in inverno

Il Natale bianco è una rarità?

Purtroppo sì. Un bianco Natale a bassa quota è una rarità. Statisticamente, ci sono solo giorni di Natale costantemente bianchi ogni quattro anni. La probabilità di nevicate in uno dei tre giorni di Natale è di circa il 40% a Berna, per esempio.

I temporali di Natale sono molto più frequenti in Svizzera. C'è un 70% di probabilità che le temperature aumentino a Natale e che la neve si sciolga o venga lavata via.

L'andamento del tempo a dicembre è stato sistematico per anni. Verso la fine di novembre c'è la notte polare nella Scandinavia settentrionale, durante la quale il sole non è direttamente visibile per diversi giorni o mesi. Durante questo periodo, l'aria gelida scorre dal nord verso l'Europa centrale, portando di solito nevicate a basse quote in Svizzera. Mentre nevica in Svizzera, di solito si forma un'area di bassa pressione sull'Atlantico, che poi porta aria più calda sulla Svizzera durante i giorni di Natale. C'è un periodo caldo e un disgelo, il disgelo di Natale. Il limite della neve sale a più di 1.500 metri a causa del caldo.

Dal 2010, non c'è stato un Natale in Svizzera senza il classico disgelo natalizio. Sia nel 2010 che nel 2011, la neve si è sciolta a bassa quota immediatamente prima di Natale. In passato, temperature fino a 17 gradi Celsius sono state misurate in pianura il giorno di Natale. In particolare, tali temperature miti sono state registrate a Basilea nel 2013 e nel 2015. Ci sono stati anche giorni di Natale miti a quote più alte in passato, per esempio il pomeriggio di Natale nell'Oberland Bernese nel 2017 e nel 2018.

  • Immagine:
  • pixabay.com