Allarme-Meteo vi accompagna nell’inverno svizzero e durante le vostre vacanze sulle piste

Con nuove livecam sulle montagne svizzere, dati sulle previsioni meteo per le stazioni sciistiche e altri miglioramenti, l'app Allarme-Meteo vi accompagna durante tutte le vostre attività invernali, che sia sci, snowboard, sci di fondo, slitta, pattinaggio su ghiaccio o anche semplicemente prendere il sole.

Webcam in den Bergen

Nuove livecam nelle stazioni sciistiche

Con l'ultimo aggiornamento dell'app sono state aggiunte 16 nuove webcam in regioni montane e destinazioni di sport invernali. Anche la categorizzazione delle varie livecam è stata rivista: le telecamere panoramiche possono essere ricercate più facilmente per destinazione. Delle 350 livecam presenti in Svizzera, più di 250 si trovano in montagna. Ben 89 livecam si trovano a più di 2.000 metri di altitudine, mentre altre 175 telecamere ad alta risoluzione si trovano a più di 1.000 metri di altitudine. Ordinando le livecam in base all'altitudine, è possibile stimare la quantità di neve, il limite delle nevicate e la linea di nebbia. Potete inoltre appuntare le vostre livecam preferite con un pin: così facendo appariranno in cima alla visualizzazione dell'elenco. Vale la pena dare un'occhiata anche alle numerose livecam dopo il tramonto: molte delle telecamere panoramiche mostrano le loro registrazioni anche di notte.

Ecco le nuove telecamere disponibili da subito nell'app di Allarme-Meteo:

Punti dati dalla A alla Z… o da Adelboden a Zuoz

L'applicazione di Allarme-Meteo fornisce i dati delle previsioni meteo a intervallo orario per il giorno in corso e quello successivo, così come anche il tempo previsto per i sei giorni a seguire. Un gran numero di punti dati si trova nelle aree montane. Tutte le stazioni sciistiche svizzere, dalla «A» di «Adelboden» alla «Z» di «Zuoz», sono infatti coperte dai dati di previsione. Sono inoltre state aggiunte altre località in destinazioni di montagna. Oltre a ciò, non esitate a segnalarci se desiderate che aggiungiamo nuovi punti dati: se non ve ne sono di disponibili nelle immediate vicinanze, saremo lieti di ampliare ulteriormente la nostra rete. A questo proposito, contattateci all'indirizzo contatto@allarmemeteo.ch.

Anche il radar delle precipitazioni è stato aggiornato e viene ora aggiornato quattro anziché due volte al giorno, a vantaggio della previsione delle precipitazioni (dall'ora 1 alla 48). La misurazione dettagliata fino a 60 minuti nel futuro viene aggiornata come sempre ogni 5 minuti.

Giorni di ghiaccio o forti nevicate

Ricevere allarmi personali all'ora desiderata in caso di precipitazioni nevose imminenti, se sono previste notti limpide con conseguenti temperature gelide, se è prevista la bise o se i fiumi si ingrosseranno a causa dello scioglimento della neve. Gli allarmi personali possono essere facilmente impostati e condivisi. Allarme-Meteo segnala anche i pericoli naturali nelle aree popolate della Svizzera attraverso le allerte maltempo. Queste ultime vengono inviate manualmente dai meteorologi, ad esempio in caso di forti nevicate o pericolo di tempesta.

Trascorrete le giornate invernali all’estero?

Allarme-Meteo mostra anche le previsioni del tempo per diverse destinazioni e aree di sport invernali estere. Ci sono livecam ad esempio nelle Alpi francesi, nell'Algovia, nei Pirenei spagnoli, nella provincia canadese dell'Alberta e in varie località degli Stati Uniti.

In arrivo la meteo invernale sull'Apple Watch

L'applicazione Allarme-Meteo rilascerà a febbraio un widget per gli utenti di Apple Watch. Il widget per Apple Watch può essere utilizzato per accedere ai dati delle previsioni meteorologiche e alle informazioni dettagliate sulle allerte maltempo di questo inverno.

  • Immagine:
  • Wetter-Alarm