Blog: Allarme-Meteo vi accompagna nell’inverno svizzero ➙ Maggiori informazioni

Avvisi di maltempo o allarmi personali?

L’app Allarme-Meteo avvisa in caso di pericolo di maltempo e offre anche la possibilità di ricevere “allarmi personali” configurabili individualmente. Ecco una sintesi delle differenze tra i due tipi di notifica.

Header Unwetterwarnungen oder pers. Alarm

Avvisi di maltempo

In caso di maltempo, Allarme-Meteo invia notifiche push per le località salvate di Svizzera e Liechtenstein. Questi avvisi si basano sulle interpretazioni e le previsione di meteorologi e si orientano in base a valori soglia fissi. Per rendere possibile il servizio, un team di meteorologi osserva e analizza la situazione meteo per 17 ore al giorno, e in caso di maltempo addirittura 24 ore su 24. In caso di necessità, gli avvisi di maltempo per una o più regioni in Svizzera vengono emessi manualmente. Nell’app Allarme-Meteo e su allarmemeteo.ch, le regioni interessate vengono colorate in base al livello d’allerta. Se attivata, viene inviata una notifica push nell’app per tutte le località e le sezioni fluviali all’interno della regione. Gli allarmi relativi ai pericoli naturali vengono inviati con tra 24 ore e 20 minuti d’anticipo in base alla situazione meteorologica. Gli avvisi grandine vengono emessi automaticamente poco prima dell’evento. Allarme-Meteo invia avvisi per i seguenti tipi di intemperie:

  • Temporali e grandine
  • Forti piogge
  • Nevicate intense
  • Vento e tempesta
  • Neve
  • Gelo e ghiaccio
  • Alluvioni

Gli avvisi possono essere configurati per i preferiti salvati con il pulsante rosso sotto la voce di navigazione “Imposta avvisi di maltempo”.

Allarmi personali

Gli “Allarmi personali” sono estremamente flessibili e forniscono notifiche in caso di superamento per eccesso o difetto di valori soglia impostati individualmente, oppure al raggiungimento di una o più condizioni. È possibile accedere a tutte le informazioni meteo disponibili nell’app Allarme-Meteo, ma anche a dati su corsi d’acqua e laghi. Inoltre è possibile combinare i criteri meteorologici con quelli dei corsi d’acqua. È importante tenere a mente che gli “Allarmi personali” non sostituiscono gli avvisi di maltempo emessi dai meteorologi.

Questi allarmi sono adatti per numerosi casi di applicazione, come ad esempio per informare su piogge abbondanti o forti venti in destinazioni all’estero nelle quali non vengono inviati avvisi di maltempo prodotti da specialisti. Inoltre è possibile ricevere una notifica se ad esempio la temperatura di un fiume raggiunge i 20 gradi e allo stesso tempo quella dell’aria supera i 26 gradi e il vento di ponente raggiunge punte massime di 30 km/h. Scoprite per tempo se il vento sarà favorevole sulla via verso il lavoro o se nella notte di luna piena il cielo sarà sereno.

Gli “allarmi personali” sono accessibili dall’omonima voce nella navigazione principale dell’app.

Confronto delle differenze

Di seguito troverete un confronto tra avvisi di maltempo e allarmi personali.

  Avviso di maltempo Allarme personale
Creato da meteorologi No
Creato da utenti No
Definizione autonoma dei criteri No
Definizione autonoma dei valori soglia No
Valido per tutte le regioni d’avviso No
Valido per singoli punti dati No (tranne allarmi grandine a breve termine)
Tempo di informazione impostabile No
Notifica push possibile
Disponibile per punti dati in CH e FL
Disponibile per punti dati in tutto il mondo No
Account utente richiesto No
Possibilità di condivisione