Cosa sono le aree di alta pressione e le aree di bassa pressione?

Le aree di alta pressione e le aree di bassa pressione sono spesso menzionate in relazione alla meteo. Ma cos'è esattamente un'area di bassa pressione? E come si formano le aree di alta pressione? Questo articolo ve lo spiega in modo semplice.

Hoch- und Tiefdruckgebiete Headerbild

 

L'interazione tra aree di alta e bassa pressione ha un'influenza fondamentale sul tempo e sul clima. Le aree con alta pressione dell'aria sono chiamate zone di alta pressione (o anticicloni). Quelle con bassa pressione dell'aria sono invece chiamate zone di bassa pressione (o cicloni).

Anticicloni: le aree di alta pressione spiegate in modo semplice

Gli anticicloni si formano nelle zone in cui affluisce l'aria fredda. L'aria fredda scende e viene compressa dall'aumento della pressione atmosferica verso il basso. Per rimpiazzare la diminuzione di massa d'aria che ne deriva, l’aria fluisce nell'area di alta pressione da strati d'aria più alti. L'aria in discesa diventa più secca durante questo processo, il che significa che c'è meno umidità disponibile per la condensazione. Di conseguenza, non si formano quasi nuvole e le aree di alta pressione portano bel tempo.

L’anticiclone delle Azzorre

Le Azzorre sono un arcipelago portoghese nell'Oceano Atlantico, in prossimità del quale si trova un'ampia e costante area di alta pressione. Quest'area di alta pressione ha una grande influenza sulla situazione meteorologica in Europa. Può estendersi fino all'Europa occidentale e centrale e provocare ondate di calore.

Wolken über dem Atlantik
Da noi in Europa il tempo è in gran parte sopra l’Oceano Atlantico.

Cicloni: le aree di bassa pressione spiegate in modo semplice

I cicloni si formano in aree in cui una grande quantità di aria calda sale, si espande e fuoriesce dalla colonna d'aria, mentre solo una piccola quantità di aria fluisce in strati d'aria vicini al suolo. L'aria che sale si raffredda e si formano le nuvole. Le aree di bassa pressione sono quindi generalmente portatrici di maltempo.  

La depressione d’Islanda

La controparte dell’anticiclone delle Azzorre è la cosiddetta depressione d’Islanda. L'area di bassa pressione intorno all'Islanda si forma continuamente a causa dell'aria calda tropicale che si muove verso il Polo Nord. I due sistemi di pressione, ovvero l’anticiclone delle Azzorre e la depressione d’Islanda, si spostano verso nord o verso sud a intervalli irregolari, influenzando così la situazione meteorologica in Europa.

Come vengono attribuiti i nomi alle zone di pressione dell'aria

Le aree di alta e bassa pressione sono etichettate con nomi maschili o femminili. Vengono battezzate presso la Libera Università di Berlino. In passato, le aree di alta pressione venivano chiamate con nomi maschili e quelle di bassa pressione con nomi femminili. Per evitare che il cattivo tempo sia sempre associato a nomi femminili e il bel tempo a nomi maschili, dal 1998 si alternano: negli anni dispari gli anticicloni sono femminili e i cicloni maschili; negli anni pari è il contrario. Inoltre, ogni anno inizia con la lettera «A» e prosegue in ordine alfabetico.

Dal 2002 è possibile acquistare i nomi delle aree di alta e bassa pressione. Per scegliere il nome di un'area di bassa pressione occorre pagare circa 200 euro, mentre le aree di alta pressione sono un po' più costose, con un prezzo di circa 300 euro. Il ricavato è destinato al programma di osservazione del clima e del tempo della Libera Università di Berlino. 

  • Autore:
  • Allarme-Meteo
  • Immagine:
  • pixabay.com

Domande frequenti