La luna influisce sul tempo?

Detto contadini dicono che esiste una connessione tra le fasi lunari e lo sviluppo del tempo. Ma la luna influenza davvero il tempo?

Mondeinfluss aufs Wetter

Regole contadine sulle fasi lunari Previsioni del tempo

La luna ha sempre affascinato noi umani. E nel mondo di lingua tedesca esistono da decenni diversi detti ed esperienze popolari che attribuiscono alle fasi lunari una grande influenza sul tempo:

  • Subito dopo la luna nuova e la luna piena c'è la pioggia più abbondante.
  • I temporali durante la luna piena annunciano pioggia lunga e abbondante.
  • Con la luna piena le notti sono particolarmente fredde.
  • Se la luna nuova è lontana a nord, è meglio aspettarsi due settimane di freddo.
  • Se la luna nuova è lontana a sud, il clima diventa caldo e secco.
  • La luna nuova fa il tempo, poi arriva il cambiamento del tempo.
  • Luna nuova con vento, è destinata alla pioggia o alla neve.
  • Se la mattina è nuvoloso con la luna calante, promette di essere un bel pomeriggio.
  • In inverno il vento del nord con la luna piena dice che il gelo ci tormenterà per tre settimane.

 

Quanto è lontana la luna dalla terra?

La distanza tra la Luna e la Terra è di circa 384'400 km.

La Luna e la Terra sono in costante movimento, entrambe in orbita attorno al loro comune centro di massa: poiché la Terra ha una massa molto più grande della Luna, questo centro di rotazione è all'interno della Terra - a circa 4.700 km dal centro della Terra.

Vollmond über dem See

Le maree: La luna provvede al flusso e al riflusso

Le maree sono causate dalla rotazione della terra e dall'attrazione gravitazionale della luna: il flusso e il riflusso. La ragione delle maree risiede nell'attrazione gravitazionale dei corpi celesti: quando il Sole, la Terra e la Luna sono in linea, la gravitazione di questi corpi si rinforza a vicenda. Soprattutto durante la luna piena e la luna nuova queste montagne d'acqua sono particolarmente alte.

Giorno dopo giorno, miliardi di litri d'acqua seguono il corso della luna intorno alla terra sotto forma di alte e basse maree. Dove la luna è sopra la terra, il livello del mare (alta marea) si alza. Sul lato lontano dalla luna il livello del mare affonda (bassa marea).

Allora perché queste enormi forze fisiche non dovrebbero essere in grado di muovere anche la crosta terrestre e l'atmosfera e, in ultima analisi, di influenzare il tempo allo stesso modo?

La risposta potrebbe sorprendere: Queste forze di marea in realtà non influenzano solo le superfici d'acqua, ma anche l'atmosfera e persino il terreno: Mentre il livello del mare oscilla con la bassa e l'alta marea per ben diversi metri, il terreno solido si alza e si abbassa ancora di 30-40 centimetri! Tuttavia, come risultato del movimento uniforme, noi umani non ci accorgiamo di nulla di tutto questo.

Il movimento delle maree nell'atmosfera è così piccolo, tuttavia, che difficilmente può essere misurato: l'aria ha una densità circa 800 volte inferiore a quella dell'acqua, per cui le forze gravitazionali hanno solo una massa minore da attaccare. Anche in prossimità di impianti a bassa pressione, dove c'è molta acqua nebulosa, questa forza non è sufficiente per influenzare l'intensità della neve o delle piogge.

L'attrazione gravitazionale della luna è quindi troppo piccola per cambiare il nostro tempo.

Vollmond hinter den Wolken

Il tempo cambia durante la luna piena?

In vernacolo si dice spesso che con la luna piena segue un cambio di tempo. Tuttavia, poiché le fasi lunari si svolgono ovunque nello stesso momento, ma quindi un cambiamento del tempo non avviene ovunque nello stesso momento, la luna piena non è sicuramente coinvolta nel cambiamento del tempo.

Anche l'affermazione regolare che fa particolarmente freddo durante le notti di luna piena non è vera: Nelle notti limpide fa sempre più freddo che nelle notti nuvolose, e nelle notti limpide si vede particolarmente bene la luna piena.

Nonostante tutte le regole del paese: No, la luna non scatena fenomeni atmosferici. La sua influenza rimane piuttosto maggiore nell'esercizio dell'immaginazione umana.

Allarme-Meteo mostra le fasi lunari

Scoprite le fasi lunari direttamente nelle previsioni giornaliere dell'applicazione meteo gratuita per la Svizzera.

 

Bildquellen: unsplash.com