Meteo di aprile: perché il tempo è così variabile?

Il termine meteo d'aprile si riferisce a un fenomeno meteorologico in cui il tempo cambia notevolmente in brevi periodi di tempo. È caratterizzato da condizioni meteorologiche estremamente imprevedibili, mutevoli e caotiche.

Header Aprilwetter Neuchatel
Meteo mutevole in aprile (Livecam Neuchâtel)

Il meteo di aprile

A volte splende il sole, poi si addensano le nuvole e si verificano brevi rovesci di pioggia, neve o nevischio. Questo gioco può ripetersi più volte al giorno. Il tempo mutevole di aprile è spesso accompagnato da venti vivaci, che di solito provengono da nord-ovest verso nord e favoriscono il rapido cambiamento del tempo.

La tipica giornata di aprile

Una giornata tipica di aprile mostra spesso un andamento meteorologico simile. Dopo un inizio di giornata piacevole e soleggiato, nel cielo si formano grandi nuvole primaverili. Le nuvole primaverili crescono rapidamente e portano rovesci di pioggia. Dopo un breve periodo di precipitazioni, le nuvole scompaiono e il sole torna a splendere. L'aria calda che sale e l'aria fredda che scende provocano la convezione (spostamento verticale dell'aria). Si formano nubi cumuliformi più grandi, che portano con sé precipitazioni più abbondanti. Sono possibili anche temporali. Quando la pioggia si attenua, è spesso visibile un arcobaleno. La radiazione solare diminuisce verso sera, la convezione di cui sopra si indebolisce e le nubi primaverili collassano. Di notte, dopo che le nuvole si sono diradate, si può ammirare un magnifico cielo stellato.

Origine

Il tempo in primavera, soprattutto in aprile, è caratterizzato dai contrasti tra terra e mare. Negli oceani settentrionali l'acqua rimane fredda, ad alta quota c'è ancora la neve e il terreno è riscaldato dal sole più alto. Il nostro clima è fortemente influenzato dall'Atlantico. Una corrente da nord o nord-ovest porta aria molto fredda dall'Atlantico settentrionale. Al contrario, l'aria calda che si trova vicino al suolo è molto più leggera, sale e si condensa. Questo crea nubi sparse, che a loro volta possono portare a rovesci e temporali. Dopo un forte temporale, l'aria fredda si abbassa di nuovo rapidamente, le nuvole si dissipano e l'aria diventa limpida. La rapida successione di questi due processi porta alla mutevolezza del tempo primaverile nel nostro Paese. Le precipitazioni primaverili non possono essere paragonate ai temporali estivi, poiché il maltempo di aprile dipende dalle termiche. Nel periodo di transizione, le nubi temporalesche raggiungono normalmente altezze fino a sei chilometri, mentre in estate raggiungono altezze di 12 chilometri. Di conseguenza, in primavera si verificano rovesci di nevischio, ma la grandine rimane un'eccezione.

Mese di aprile mutevole

Il clima di aprile non è mutevole solo durante il giorno, ma anche durante tutto il mese. A causa delle grandi differenze di temperatura, sull'Europa non si formano quasi mai aree di alta pressione stabili. Di conseguenza, la maggior parte del tempo in aprile è dominata da aree di bassa pressione. 

Negli ultimi 20 anni, la capricciosità del tempo di aprile è stata osservabile solo in parte. Negli ultimi anni sono aumentati i periodi di siccità in aprile. Nella prima metà del mese si osservano sempre più spesso frequenti cambiamenti meteorologici. La seconda metà di aprile è sempre stata più calda negli ultimi anni. Il clima ha avuto un carattere più estivo. Al momento non è possibile determinare in che misura questo fenomeno sia influenzato dai cambiamenti climatici.

Avvisi di maltempo in aprile

Durante il mutevole mese di aprile, si verificano diverse situazioni di maltempo a cui Allarme-Meteo fa riferimento con specifici avvisi di maltempo. Gli avvisi di gelo, tempesta e grandine sono regolarmente attivi in aprile. Maggiori informazioni sulle allerte meteo sono disponibili qui:

Previsioni di aprile per le località internazionali

Con l'ultimo aggiornamento dell'app Allarme-Meteo è ora possibile trovare anche le previsioni del tempo per le località internazionali. Questo rende l'app Allarme-Meteo un compagno ideale per i viaggi e i soggiorni all'estero.

  • Immagine:
  • Allarme-Meteo