Meteoropatia: come il nostro corpo reagisce al tempo

Mal di testa quando c’è vento, dolore alle articolazioni quando piove: i disturbi fisici sono spesso attribuiti ai cambiamenti del tempo. Facciamo luce su cosa sia la meteoropatia.

Header Wetterfühligkeit

Cos’è la sensibilità ai cambiamenti del tempo o meteoropatia?

La sensibilità ai cambiamenti del tempo, conosciuta anche come meteoropatia, descrive la sensibilità del corpo ai cambiamenti della meteo. Se c'è un cambiamento del tempo, il sistema nervoso autonomo può risultarne indebolito o perdere l’equilibrio. Questo sistema controlla funzioni vitali come la respirazione, la digestione o il metabolismo. Agisce autonomamente e non può essere influenzato dalla volontà della persona. Reazioni fisiche come mal di testa, emicrania, stanchezza o dolori articolari, per esempio, possono esserne il risultato.

Con il termine meteoropatia, si includono le tre categorie di reazioni seguenti:

  • Reazioni alle condizioni atmosferiche: per esempio, questo avviene quando l’umore migliora in presenza di tempo soleggiato.
  • Percezione del tempo: reazioni generali, come la stanchezza o la mancanza di concentrazione.
  • Maggiore sensibilità a causa del tempo: aggravamento dei sintomi di malattia esistenti, per esempio fratture ossee guarite o reazioni del sistema cardiovascolare.

Come si manifesta la meteoropatia?

La meteoropatia è dovuta alla percezione individuale così come alla sensibilità o soglia di percezione più bassa del proprio sistema nervoso autonomo. Questo non si limita a un solo tipo di disturbo o reazione.

I sintomi più comuni includono il mal di testa o l’emicrania. Sono inoltre considerati disturbi comuni l'eccessiva stanchezza, la mancanza di concentrazione e l'aumento del nervosismo. Le reazioni possono essere di vario tipo e possono dipendere dai vari cambiamenti del tempo. La seguente tabella mostra le varie reazioni possibili per determinati cambiamenti climatici.

Fluttuazioni della pressione atmosferica

Possono causare problemi circolatori, come le vertigini.

Fluttuazioni della temperatura

Con l'alternanza di caldo e freddo, possono verificarsi problemi di cuore. I cambiamenti di temperatura hanno anche un impatto sulla consistenza del sangue.

Tempo caldo e umido

Un clima umido può causare mal di testa. Inoltre, è più probabile che si verifichi il gonfiore dei piedi e delle articolazioni.

Tempo umido e freddo

Questo tempo può favorire i dolori articolari.

Freddo

Quando fa molto freddo, i problemi cardiovascolari aumentano. Il freddo porta a restringere i vasi sanguigni, il che si traduce in un aumento della pressione sanguigna.

Wetterfühligkeit Windsack im Föhn

Meteoropatia: cos’è veramente?

Tutti noi conosciamo almeno una persona che ci ha raccontato di provare dei sintomi dovuti ai cambiamenti del tempo. Alcuni di noi sentono questi sintomi in prima persona quando il tempo cambia. Ma a cosa sono dovuti veramente questi sintomi? È davvero il cambiamento del tempo ad esserne responsabile? Ci sono innumerevoli studi riguardo alla questione. Tuttavia, i dati a disposizione sono molto limitati e il legame con la meteo non è ancora stato provato in modo definitivo. Trattandosi di una sensazione soggettiva, questo legame è difficile da misurare. Per la scienza è inoltre difficile dimostrare o negare gli effetti del tempo sul corpo, o addirittura dimostrare che siano immaginari, perché sono molti i fattori che hanno un'influenza sul sistema nervoso autonomo.

  • Immagine:
  • pixabay.com