Il solstizio d’estate spiegato in modo semplice

Il solstizio d’estate è un affascinante fenomeno naturale che segna il giorno più lungo dell’anno e l’inizio astronomico dell’estate. Questo giorno speciale viene celebrato in molte culture. Ma cos’è il solstizio d’estate e quando si verifica?

Sommersonnenwende Sonnenuntergang

 

Il solstizio si verifica due volte all’anno, una volta in estate e una volta in inverno. Al momento del solstizio, il sole si trova verticalmente sopra i cosiddetti tropici nella sua orbita. In questo giorno, il sole si trova alla massima altezza di mezzogiorno sopra l’orizzonte. Il solstizio d’estate, noto anche come solstizio estivo, si verifica nel giorno più lungo dell’anno.

Il giorno più lungo dell’anno

Nel giorno più lungo dell’anno si raggiunge l’intervallo di tempo massimo tra l’alba e il tramonto. Di conseguenza, nella stessa data cade anche la notte più corta dell’anno. La diversa durata dei giorni è dovuta all’inclinazione dell’asse terrestre. La Terra ci mette un anno per compiere un giro completo intorno al Sole. Se l’asse terrestre non fosse inclinato, tutti i giorni avrebbero la stessa durata. Durante il solstizio d’estate, la Terra raggiunge il punto del suo viaggio intorno al sole in cui l’emisfero settentrionale si allontana maggiormente dal sole. Dopo il giorno più lungo e il solstizio d’estate, le giornate tornano quindi ad accorciarsi.

Quando avviene il solstizio d’estate in Svizzera?

La data del solstizio d’estate può variare. Nell’emisfero settentrionale, e quindi anche in Svizzera, il solstizio d’estate cade solitamente il 20 o il 21 giugno. Anche l’inizio astronomico dell’estate è determinato da questa data.

In Svizzera, nei prossimi anni il solstizio d’estate avverrà nelle seguenti date:

  • 20 giugno 2024
  • 21 giugno 2025
  • 21 giugno 2026
  • 21 giugno 2027
  • 20 giugno 2028
  • 21 giugno 2029

Festa e falò di mezza estate: usanze e tradizioni

In molte culture, il solstizio d’estate è associato a tradizioni e usanze spirituali. In Scandinavia, ad esempio, si celebrano feste di mezza estate o Midsommar. La gente indossa corone di fiori, danza e celebra il risveglio della natura e la fertilità della terra. Un’altra usanza è il falò di mezza estate. Questo fuoco viene acceso in onore della luce e si dice che scacci gli spiriti maligni. Secondo la tradizione, i festeggianti colgono l’occasione anche per pregare per il bel tempo e un ricco raccolto.

Sonnwendfeuer
Il falò solstiziale è un’usanza diffusa associata al solstizio d’estate

Fatti interessanti sul solstizio d’estate

Sapevate che il giorno più lungo dell’anno a Copenaghen dura un’ora in più rispetto a Zurigo? Più ci si avvicina al Circolo Polare Artico, più le giornate sono lunghe durante il solstizio.

Sapevate che l’alba più precoce si verifica qualche giorno prima del solstizio? Anche l’ultimo tramonto dell’anno non avviene nel giorno più lungo dell’anno. Ciò è dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre e alla forma ellittica dell’orbita della Terra intorno al Sole. Di conseguenza, la posizione del sole cambia di giorno in giorno e il sole si muove a volte più lentamente, a volte più velocemente nel cielo. A giugno, il percorso del sole rallenta, ed è per questo che il sole sorge un po’ più presto prima del solstizio e tramonta un po’ più tardi dopo il solstizio.

Sapevate che in estate siamo più lontani dal sole di circa 5 milioni di chilometri rispetto all’inverno? Nell’emisfero settentrionale, il solstizio di giugno segna l’inizio della stagione più calda e luminosa dell’anno. Tuttavia, la distanza tra la Terra e il Sole è molto maggiore in questo periodo rispetto al solstizio d’inverno. Il motivo è la forma ovale dell’orbita terrestre intorno al sole. Inoltre, il sole non si trova esattamente al centro dell’orbita. Per questo motivo la distanza tra la Terra e il Sole cambia nel corso dell’anno. Tuttavia, questo non ha alcuna influenza sulle stagioni: è vero che più siamo vicini al sole, più energia termica ci raggiunge. Tuttavia, l’estate nell’emisfero meridionale (quando la distanza tra la terra e il sole è la più breve) non è significativamente più calda dell’estate a nord dell’equatore. Un’altra ragione importante è che le grandi distese d’acqua dell’emisfero meridionale non si riscaldano così rapidamente come le masse terrestri dell’emisfero settentrionale.

Domande frequenti

  • Autore:
  • Allarme-Meteo
  • Immagine:
  • pixabay.com
Anche questo potrebbe interessarvi