Tempo estivo

Previsioni meteo dettagliate, temperature dell'acqua, allarmi personalizzabili e altre funzioni rendono l'app Allarme-Meteo il compagno ideale per l'estate in Svizzera.

Estate a Merligen sul lago di Thun

Previsioni meteo dettagliate

Consultate le previsioni meteo dettagliate per oggi e per i prossimi sei giorni. Allarme-Meteo mostra le previsioni e gli avvisi di maltempo per 15.000 punti dati in Svizzera e nel Liechtenstein, compresi quelli per:

  • Località
  • quartieri di città
  • campeggi, campi da golf e zoo
  • Punti panoramici e mete di escursioni
  • Passi stradali, cime di montagna, valli, ecc.

Novità: previsioni meteo per le località internazionali

Con l'ultimo aggiornamento dell'app, sono ora disponibili anche le previsioni meteo per le località internazionali. Ciò significa che sono stati integrati 5 milioni di punti dati in tutto il mondo, oltre alle precedenti 15.000 località della Svizzera. Utilizzate l'app di Allarme-Meteo per il vostro prossimo soggiorno all'estero.

Allarmi personali

Gli allarmi personali funzionano indipendentemente dai pericoli meteorologici e si attivano non appena vengono soddisfatti i requisiti individuali. I dati meteorologici e idrici servono come base, che possono anche essere combinati per gli allarmi. Non ci sono quindi limiti agli allarmi nell'ambito delle attività del tempo libero, del tragitto verso il lavoro o della situazione domestica. Per l'estate, ad esempio, sono disponibili i seguenti allarmi; i primi due sono già inclusi come allarmi pronti nell'app Allarme-Meteo:

Giornata di calore

L'utente viene avvisato quando sono previsti valori di temperatura di 30 °C e oltre. 

Notte tropicale

L'allarme scatta quando la temperatura non scende sotto i 20 °C durante la notte.

Combinazioni

Verrete avvisati quando il lago più vicino raggiungerà una temperatura predefinita e non sono previste precipitazioni.

Dati sull'acqua

Con informazioni su temperatura, portata e livelli dell'acqua, Allarme-Meteo fornisce anche informazioni sulle condizioni delle acque ferme e correnti in Svizzera. Sono disponibili 210 fiumi e 31 laghi. Tre corpi idrici vicini sono visualizzati nella parte inferiore della schermata di ricerca; gli altri fiumi, torrenti o laghi possono essere trovati utilizzando la schermata di ricerca.

300 Livecam

Allarme-Meteo mostra immagini panoramiche ad alta risoluzione da oltre 300 livecam in Svizzera e nel Liechtenstein. Le location sono estremamente varie: In prossimità di laghi o fiumi, presso ristoranti e hotel, in campeggi, campi d'aviazione, torri di osservazione, stazioni di funivia, cime di montagna o altre destinazioni escursionistiche.

Controllate il tempo nella destinazione dell'escursione prevista, osservate le albe o i tramonti o osservate l'avvicinarsi di fronti di pioggia e temporali. Le telecamere in diretta possono essere visualizzate su una mappa o su un elenco e ordinate in base a vari criteri. Circa 70 camme live mostrano inoltre immagini panoramiche aggiornate 24 ore su 24, ideali per esaminare il cielo stellato nelle notti limpide.

Mappa delle tempeste e radar dei fulmini

In estate non sono rari i temporali che si sviluppano rapidamente, talvolta in combinazione con grandine o pioggia intensa. Allarme-Meteo segnala i pericoli naturali attraverso avvisi di maltempo.

La mappa del maltempo mostra le attuali allerte di maltempo e la situazione di pericolo in Svizzera e nel Liechtenstein, suddivisa in 172 regioni di allerta. Si distingue tra i tre livelli di pericolo giallo (pericolo moderato), arancione (pericolo considerevole) e rosso (pericolo grave).

Il radar dei fulmini mostra i fulmini registrati nelle ultime 48 ore. La densità dei fulmini viene visualizzata attraverso i colori.

Segnalare i danni causati dalla tempesta

Se si verificano danni all'edificio in seguito a tempeste, è possibile segnalarli rapidamente dall'app Allarme-Meteo alla compagnia assicurativa cantonale competente per gli edifici. A tal fine, accedere alla voce di menu "Segnalazione di un danno".

  • Immagine:
  • Allarme-Meteo