Allarme tempesta per la Svizzera: il minimo temporalesco "Aline" porta venti fortissimi e piogge intense

Un potente minimo temporalesco, "Aline", si sta dirigendo verso la Svizzera e minaccia di portare un forte maltempo. Le Alpi e il sud del Paese in particolare dovranno prepararsi a forti raffiche di vento e a piogge intense da giovedì sera fino a venerdì compreso.

Unwetter Aline

Raffiche di vento tempestose

Nelle zone esposte delle Alpi sono possibili raffiche di vento simili a uragani con velocità fino a 160 chilometri orari a partire da giovedì sera (19.10.2023). Anche in pianura e nelle valli del Föhn la velocità del vento potrebbe raggiungere gli 80 chilometri orari, con la Svizzera occidentale e il Giura particolarmente interessati.

Precipitazioni abbondanti

Si raccomanda particolare cautela in Ticino e in alcune parti dei Grigioni, dove sono previste precipitazioni fino a 200 millimetri. Questa massiccia quantità d'acqua è circa la media mensile e potrebbe causare inondazioni e frane significative, soprattutto in zone come la Leventina e la Vallemaggia.

Linea della neve

Il limite della neve partirà inizialmente da circa 3.000 metri e potrebbe scendere a 2.500 metri entro venerdì sera, aggravando ulteriormente le condizioni meteorologiche.

Previsto un rasserenamento del tempo

Nonostante le previsioni turbolente, il tempo dovrebbe migliorare gradualmente nel corso del fine settimana. A partire da domenica, il tempo dovrebbe rimanere prevalentemente asciutto, con un mix di sole e nuvole e temperature tra i 15 e i 17 gradi.

Link utili sull'argomento

  • Immagine:
  • Pixaby