15 anni di Allarme-Meteo: il momento ideale per una breve retrospettiva

La popolare applicazione meteo "Allarme-Meteo" festeggia il suo 15esimo compleanno: un buon motivo per festeggiare e per abbandonarsi a un po' di nostalgia. Scoprite qui come il servizio di allerta meteo via SMS è diventato l'applicazione meteo più apprezzata in Svizzera.

15 Anni d'Allarme Meteo

C'era una volta... un servizio di allerta maltempo per i telefoni cellulari

Ai tempi in cui i cellulari avevano ancora uno schermo monocromatico e non erano costantemente connessi a Internet, è stata creata Allarme-Meteo: Nel 2005 la Gebäudeversicherung Bern (assicurazione stabili del Canton Berna) e SRF Meteo hanno sviluppato un servizio di allerta maltempo che avverte gli abbonati via SMS prima che si verifichino le tempeste. Al costo di 80 centesimi per ogni messaggio ricevuto, i primi clienti hanno potuto ricevere le allerte maltempo.

Questo progetto è stato rapidamente sostenuto dalle altre 17 compagnie di assicurazione stabili svizzere e da vari sponsor, che ne hanno favorito l'ulteriore sviluppo, e soprattutto la riduzione dei costi per gli utenti finali: l'espansione graduale da 46 a 111 regioni di allerta, l'estensione alla Svizzera romanda e al Ticino, nonché l'ampliamento del servizio a un totale di sette diversi tipi di maltempo sono solo alcuni esempi del successo che Allarme-Meteo ha riscontrato sin dall'inizio.

Il passaggio all'applicazione meteo per la Svizzera

Con l'avvento degli smartphone è iniziata una nuova era anche per Allarme-Meteo: sei anni dopo il lancio del servizio di avviso via SMS, cioè nel 2011, si è deciso di programmare anche un'applicazione per dispositivi iOS e Android. L'app Allarme-Meteo versione 1.0 non solo avvertiva del maltempo, ma mostrava anche dati meteo ed era in grado di diffondere gli avvisi della Confederazione.

Il passo verso l'aspetto attuale: una storia di successo

Nel 2015 è stata rilasciata Allarme-Meteo 5.0, la versione che ha plasmato l'immagine dell'applicazione fino ad oggi: il dashboard con i preferiti personalizzati, che possono essere spostati liberamente come piastrelle e disposti secondo il proprio gusto, caratterizza ancora oggi l'aspetto di Allarme-Meteo.

Passo dopo passo, sono state aggiunte all'app ulteriori funzionalità, che sono tutt'oggi molto popolari: il radar per le precipitazioni con previsioni e retrospettiva di 48 ore, una panoramica degli avvisi attuali sulla mappa meteorologica nazionale o l'integrazione di ormai oltre 250 livecam in diretta per immagini webcam ad alta risoluzione sono solo alcuni dei tanti esempi di funzionalità dell'attuale app Allarme-Meteo.

Nel 2017, ulteriori ottimizzazioni del design e diversi miglioramenti delle funzionalità hanno portato Allarme-Meteo a occupare per un certo periodo il primo posto tra tutte le applicazioni nell'App Store in Svizzera, precedendo delle applicazioni potentissime, come WhatsApp, Facebook, Snapchat e via dicendo. Nello stesso anno, Allarme-Meteo ha inoltre vinto l'oro per la categoria User Experience del Best of Swiss Apps Awards e il bronzo nella categoria Functionality.

L'ultimo importante aggiornamento è stato pubblicato nella primavera del 2020: Allarme-Meteo 7.0 mostra i dati meteorologici basati su coordinate di oltre 15'000 località, nonché le previsioni meteo a scadenza oraria per i giorni successivi. L'app Allarme-Meteo continuerà a venir migliorata e ottimizzata con aggiornamenti regolari. Ogni mese vengono implementati dei miglioramenti, adeguamenti ai più recenti sistemi operativi e vengono rilasciate nuove funzionalità. Con l'ultimo release di novembre 2020, l'applicazione iOS è stata ottimizzata in modo specifico per le esigenze degli utenti ipovedenti.

Un grande grazie va proprio a voi, cari utenti!

Allarme-Meteo può guardare al passato ammirando con orgoglio la sua storia di successo. Lo sviluppo dall'iniziale servizio di allerta maltempo via SMS all'applicazione meteo più apprezzata in Svizzera è un vero e proprio piccolo successo.

Grazie per i vostri anni di fedeltà, feedback costruttivi e suggerimenti per miglioramenti!

Diventa parte dell'allarme meteo

Anche voi potete beneficiare di 15 anni di esperienza con allarmi meteo, previsioni, webcam ecc. ed entrare a far parte d'Allarme-Meteo

  • Immagine:
  • Allarme-Meteo
  • unsplash.com