Petrichor - il profumo della pioggia

Il particolare profumo della pioggia è chiamato petrichor. Dopo un lungo periodo di siccità, un profumo molto caratteristico si diffonde con l'alzarsi del vento, indicando l'imminente pioggia estiva.

Header Petrichor

Come si crea il Petrichor?

Affinché si sviluppi il profumo della pioggia, sono necessari tre ingredienti.

  • secchezza precedente
  • piante e
  • batteri.

Durante un periodo di siccità prolungata, le piante producono feromoni, sebo e sali, diverse sostanze oleose. Questo crea uno strato di oli essenziali intorno alle piante. Questi affondano nel terreno e vengono rilasciati quando piove.

I batteri presenti nel terreno interrompono le loro attività durante il periodo di siccità. Quando inizia a piovere, questi microrganismi si attivano e rilasciano sostanze chimiche. Una di queste è l'alcol geosminico, che viene percepito come un odore di terra. Insieme agli oli essenziali e ai minerali della polvere, si crea il tipico odore di pioggia, il petrichor.

Si può sentire l'odore della pioggia prima che arrivi?

In effetti può succedere. I responsabili sono il vento e l'umidità. Da un lato, il vento può garantire che il petrichor venga trasportato a una certa distanza e che l'odore tipico della pioggia possa essere percepito in anticipo. In questo modo, la pioggia imminente è riconoscibile senza che sia già iniziata.

Anche l'elevata umidità o la rugiada mattutina possono far sì che gli oli essenziali e la geosmina vengano rilasciati, innescando così il profumo di pioggia.

Cos'altro influenza il profumo di pioggia?

Oltre alla secchezza e alle già citate attività di piante e batteri, ci sono altri fattori che possono influenzare l'intensità del profumo di pioggia.

  • Ad esempio, le condizioni del terreno o del suolo forestale sono importanti. Gli spazi vuoti favoriscono la formazione di geosmina e garantiscono un profumo più intenso.
  • Anche il suolo e le pietre assorbono questi oli essenziali e li rilasciano quando piove, il che si traduce in un profumo intenso vicino alla strada.
  • L'ultimo fattore importante è l'intensità della pioggia. Una pioggia leggera rilascia le fragranze meglio di una pioggia intensa, che provoca la saturazione del terreno con l'acqua. Per questo motivo, soprattutto all'inizio di una pioggia, il profumo del petrichor è più intenso.

Previsioni di pioggia su Allarme-Meteo

Nell'app Allarme-Meteo si possono trovare previsioni meteo dettagliate e indicazioni sulle precipitazioni imminenti.

  • Immagine:
  • Unsplash.com

Domande frequenti