Scoprite il mondo alpino svizzero: capanne del CAS, rifugi e alberghi in alta quota
La Svizzera è nota per i suoi impressionanti paesaggi alpini, che attirano ogni anno innumerevoli visitatori. Per esplorare queste vette e valli, ci sono diverse opzioni di ristorazione e di alloggio, che variano dalla tradizionale capanna del CAS al confortevole albergo in alta quota. Per garantire che gli alpinisti siano sempre ben informati, Allarme-Meteo ha recentemente lanciato la possibilità di consultare previsioni meteo precise specifiche ai rifugi alpini.

Previsioni meteo per alberghi e rifugi alpini
Per potersi muovere in sicurezza in montagna è necessaria una buona preparazione. Ciò riguarda non solo l'equipaggiamento, ma anche la situazione meteorologica prevista. In montagna, infatti, il tempo può cambiare molto rapidamente, trasformandosi in un considerevole pericolo per gli escursionisti di montagna.
Oltre a previsioni meteo per numerose località a valle e in cima alle montagne, Allarme-Meteo offre ora anche previsioni meteo precise per i rifugi in Svizzera, tra cui oltre 150 rifugi del Club Alpino Svizzero (CAS).

Allarmi personali per le escursioni in montagna
Preparatevi al meglio grazie alle livecam
Oltre alle previsioni meteo, le livecam presenti nell'app o sul sito web sono lo strumento ideale per prepararsi alle gite in montagna. Le videocamere panoramiche coprono molte aree della Svizzera e sono utili per la pianificazione o come fonte di ispirazione per future escursioni. Una curiosità: alcune livecam sono in grado di filmare anche di notte e quindi di mostrare i suggestivi paesaggi montani anche dopo il tramonto, soprattutto nelle notti limpide. Ecco alcuni esempi di livecam nelle regioni alpine.
Rifugio Monte Rosa - Zermatt
Mönchsjochhütte - Jungfrau Region
Mont Fort - Verbier
Weisshorn - Arosa
- Immagine:
- Pixaby